ROMA - La sperimentazione del ministero della Salute e dell'Anci in atto momentaneamente in Umbria, e più precisamente a Terni e Perugia, che permette ai cittadini quando rinnovano la carta di identità di indicare la volontà di donare gli organi, “sta andando molto bene. Non posso ancora fornire dati ma devo dire che siamo veramente contenti”. Lo ha affermato il direttore del Centro Nazionale Trapianti, Alessandro Nanni Costa, intervenendo alla presentazione della campagna di comunicazione "Ubriacati di vita".

Al momento però, aggiunge Nanni Costa, è presto per dire se il progetto sperimentale andrà a regime in breve tempo su tutto il territorio. “Il ministero degli interni - spiega in proposito il direttore del Cnt - ci ha detto che se l'esperimento andrà bene, e per questo serve la valutazione di una commissione, questo modello potrà essere valutato per essere usato in tutta Italia”.

Nanni Costa ha comunque sottolineato che l'opzione di esprimere la propria volontà sul documento di identità resta “volontaria” e soprattutto rimane “un'opzione che non esclude le modalità utilizzate fino a questo momento”.
 

Condividi