In onda stasera (martedì 28 maggio), alle ore 22,30 sul canale 11-Trg del digitale terrestre, diretto da Giacomo Marinelli Andreoli, il terzo ciclo di 5 puntate di “Economia – Le Tesi eccellenti”, una sperimentazione che viene effettuata per la prima volta nel mondo televisivo italiano e che ha un triplice scopo: mettere in luce gli studenti che escono dall’Università in modo eccellente, facendo conoscere le loro tesi di pregio; evidenziare la centralità dell’Università nella formazione di persone altamente qualificate e altrettanto altamente consapevoli; evidenziare che la televisione può essere, se lo vuole, uno strumento di qualità in termini di programmi e di crescita sociale – ed economica – dei territori e dell’intero paese.

Un esperimento che, nelle puntate andate in onda nei due cicli precedenti (20 in tutto gli studenti eccellenti intervistati, che diventano 30 con i 10 intervistati in questo ciclo), ha avuto un grande successo in termini di ascolti e di feed-back con i telespettatori e che ha l’obiettivo di estendersi, grazie alla sperimentazione umbra, all’intero territorio nazionale. Il curatore della trasmissione, il giornalista economico Giuseppe Castellini, intervista in studio i dieci studenti eccellenti, laureandi all’Università di Perugia presso il Dipartimento di Economia, che presentano in modo chiaro e comprensibile a tutti le loro tesi di laurea. “Un’esperienza molto bella – afferma Castellini – Consiglio davvero di seguire le puntate, perché c’è molto da conoscere e molto da imparare da quanto espongono questi studenti, davvero eccellenti, sui vari argomenti, tutti di primario interesse”.

Il meccanismo è questo: a ogni sessione di laurea presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia i relatori segnalano a una commissione costituita ad hoc le tesi ritenute migliori. La commissione (composta dai professori Libero Mario Mari, Marcello Signorelli, Loris Maria Nadotti e Mauro Pagliacci (rispettivamente Direttore del Dipartimento di Economia, Presidente C. Intercorso di Perugia e Terni, Coordinatore Commissione paritetica) le seleziona (da un minimo di 8 a un massimo di 10) e le comunica a Castellini, che realizza in studio le trasmissioni.

Ed ecco i giorni e gli orari della messa in onda delle puntate (con relative repliche) e i nomi dei 10 studenti eccellenti scelti per questa sessione di laurea, oltre all’indicazione dell’argomento delle loro Tesi. In aggiunta alle repliche indicate sul canale 11-Trg, andranno in onda ulteriori repliche di ciascuna puntata sul canale 111.

 

1) Puntata: martedì 28 maggio ore 22,30 (replica mercoledì 29 maggio ore 15).

Studenti eccellenti intervistati in studio:

- Fabio Utrio Lanfaloni (relatore Prof.ssa Paola Musile Tanzi). Titolo Tesi: “Gli investimenti socialmente responsabili: analisi comparata delle performance”.

- Nunzia Erbetti (relatore Prof. Mauro Pagliacci). Titolo Tesi: “Sistema assicurativo contro i danni catastrofali: il caso italiano”.

 

2) Puntata: Mercoledì 29 maggio ore 22,30 (replica giovedì 30 maggio ore 15,00). Già andata in onda

Studenti eccellenti intervistati in studio:

- Laura Roselletti (relatore Prof. Cecilia Chirieleison). Titolo Tesi: “I social media e la comunicazione di crisi: il caso Facebook-Cambridge Analytica”.
- Andrea Favaroni (relatore Prof. Andrea Runfola). Titolo Tesi: “Il mercato asiatico tra cambiamenti e certezze: un’indagine empirica su caratteri e determinanti delle strategie di sviluppo internazionale delle imprese in Cina”.

 

3) Puntata: giovedì 30 maggio ore 22,30 (replica giovedì 1 giugno ore 15).

Studenti eccellenti intervistati in studio:

- Lucia Minicozzi (relatore Prof. Davide Petturiti). Titolo Tesi: “Il rischio di controparte e il Credit valuation adjustment: regolamentazione e implementazione”.
- Stefano Proietti (relatore Prof. Mauro Pagliacci). Titolo Tesi; “Stima della riserva sinistri: modelli a confronto”.

 

4) Puntata: martedì 4 giugno (replica mercoledì 5 giugno ore 15).

Studenti eccellenti intervistati in studio:

- Daniele Papi (relatore Prof. Antonio Picciotti). Titolo Tesi: “La multidimensionalità nella rigenerazione urbana: un’indagine empirica sulle esperienze nazionali”.
- Andrea Silvioli (relatore Prof. Antonio Picciotti). Titolo Tesi: “Le dinamiche innovative nella distribuzione dei carburanti: le peculiarità dei No Brand Retailers”.

 

5) Puntata: mercoledì 5 giugno: (replica giovedì 6 giugno ore 15)

Studenti eccellenti intervistati in studio:

- Giorgia Angeletti (relatore Prof.ssa Silvia Micheli). Titolo Tesi: “Lo sviluppo delle startup in Italia: il caso Hesalis”.
- Luca Nucciarelli (relatore Prof. Loris Nadotti). Titolo Tesi: “Il finanziamento digitale del capitale circolante: Credimi Spa”

 

Tutte le puntate (durano mezzora ciascuna) saranno promosse sui social e su vari siti. Dopo l’andata in onda delle puntate, i video delle stesse saranno reperibili sul canale you tube Nuovo Corriere Nazionale Tv (per trovarli, una volta sul canale Nuovo Corriere Nazionale Tv basta digitare Tesi Eccellenti).

 

Condividi