(AVInews) – Perugia, 7 giu. – Torna, a Panicale, il ‘Pan Opera Festival’, l’evento dall’associazione culturale TéathronMusikè dedicato all’opera lirica e al teatro musicale, giunto alla nona edizione e in programma dal 3 al 24 settembre. Novità di quest’anno, a fare da anteprima al cartellone principale, nel mese di giugno sarà ‘Pan Opera vocal’, rassegna di musica polifonica, a cappella, che vedrà protagonisti tre gruppi vocali, in altrettanti appuntamenti tra il 15 e il 25 giugno. Il Pan Opera Festival è organizzato con il sostegno della Fondazione Perugia e il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Panicale.

Il primo evento d’anteprima sarà, dunque, giovedì 15 giugno nella Chiesa della Madonna della Sbarra. Il coro The Oxford Singers, direttamente dall’Inghilterra, diretto da Paul Spicer, proporrà un viaggio nella polifonia dal XVI al XXI secolo.  Si prosegue sabato 17 giugno, sul palco del teatro Caporali, con il concerto polifonico del Coro Claudio Monteverdi di Roma diretto da Elena D’Elia che si esibirà su un repertorio dedicato alla polifonia profana e amorosa del Rinascimento. Ultimo e atteso appuntamento di questa anteprima, sarà domenica 25 giugno, di nuovo nella Chiesa della Sbarra, con l’ensamble vocale Errar Cantando, composto da quattro solisti del coro Papale della Cappella Sistina e coordinato da Stefano Guadagnini. Il concerto propone un percorso di polifonia sacra a cappella dal XVI al XVII secolo, dedicato ai tempi forti dell’anno liturgico: Avvento, Natale, Quaresima, Pasqua.

L'ingresso agli eventi del Pan Opera Vocal, che inizieranno tutti alle 18, è libero e gratuito, mentre i biglietti per il Pan Opera Festival saranno acquistabili a partire dalla metà di luglio.

Tra gli appuntamenti del main festival, a settembre, i principali saranno l’opera da camera Histoire du Soldat di Igor Stravinskij (15-17 settembre), ripresa di un grande successo targato Pan Opera Festival, tradotta per la prima volta in italiano dal francese, e l’intermezzo musicale Colombina e Pernicone di Francesco Mancini (22-24 settembre), opera raramente portata sulla scena e di cui si celebrano i 300 anni dalla composizione.

Per info: segreteria.artistica@tmusike.it

 

Carla Adamo

Condividi