TORNA FRANTOI APERTI
Torna sotto i riflettori l’Umbria rurale con la XXVII edizione di Frantoi Aperti, evento simbolo dell’oleoturismo in Italia, che dal 19 ottobre al 17 novembre 2024, per 5 fine settimana, proporrà un fitto calendario di iniziative per festeggiare l’arrivo del nuovo Olio extravergine d’oliva nel periodo della raccolta e frangitura delle olive, e proposte esperienziali di avvicinamento al mondo dell’olio direttamente in frantoio e con itinerari alla scoperta del ricco patrimonio ambientale e storico-artistico della Regione.
Queste le iniziative nei Comuni di Frantoi Aperti: Momento di apertura della manifestazione, in programma per sabato 19 ottobre, sarà la "La Grande Pedalata Lungo la Fascia Olivata dei Colli Assisi - Spoleto”, iniziativa di oleoturismo organizzata in collaborazione con FIAB Foligno e YouMobility - marketplace della mobilità sostenibile. Un itinerario in e-bike con partenza da Spoleto (Pg), che lungo i percorsi ciclabili immersi nello spettacolare “paesaggio culturale vivente” modellato dalla coltivazione dell’olivo, porterà a visitare la Basilica di San Salvatore in Spoleto e a Campello sul Clitunno il Tempietto del Clitunno, entrambe beni del sito seriale UNESCO “I Longobardi in Italia: i luoghi del potere” (568-774 d.C.), con tappe in alcuni frantoi per assaggiare l’olio appena franto e porterà fino a Campello sul Clitunno (Pg). Vista la collaborazione con l’Official Green Carrier Trenitalia, per coloro che prenderanno parte alla “Grande Pedalata”, arrivando con i treni di Regionale Trenitalia ci sarà una agevolazione del 20% (Per informazioni www.lagrandepedalata.it).
Novità di questa edizione le “Evo&Art Experience”, tour alla scoperta delle sottozone della Dop Umbria, dei luoghi del “Perugino” e dei beni UNESCO dell’Umbria; la mostra fotografica diffusa "Visioni Oleocentriche" e Guido Farinelli con gli appuntamenti de “La storia in cucina ed i piatti de la bonfinita”. Evento di apertura sabato 19 ottobre 2024 la “Grande Pedalata lungo la Fascia Olivata dei Colli Assisi – Spoleto”.
Ad intervenire alla presentazione: Paolo Morbidoni, Presidente dell’Ass. Strada Olio e.v.o. Dop Umbria che organizza l’evento e che ha spiegato: “L’Umbria accoglie l’autunno celebrando uno dei suoi frutti migliori, l’olio extravergine di oliva e chi lo produce, confermando questa alchimia che rende “Frantoi Aperti” non solo un incubatore di progetti e di attività fortemente innovative, ma anche l’evento principe dell’oleoturismo italiano. Un evento non solo per gli oil lovers, ma aperto a fermenti e a contaminazioni culturali con i luoghi e con le persone. E luoghi e persone saranno i protagonisti di questa edizione ricchissima, dalla eccezionale mostra fotografica diffusa en plen air, ai pacchetti esperienziali di Evo&Art experience, fino alle tante attività che vedranno i comuni e i tanti frantoi aperti protagonisti.”
Alla conferenza stampa sono intervenuti poi: Daniela Tabarrini direttrice della Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria dell’agenzia ADD Comunicazione ed eventi; Amelia Italiano Direttore Regionale Trenitalia Umbria; Alberto Pedani, Vice Direttore Regionale Toscane e Umbria di Credit Agricole Italia; Raffaele Battistelli per FIAB Foligno che ha presentato la “Grande Pedalata lungo la fascia Olivata Assisi – Spoleto” 2024; Patrizia Corgna dell’Ass. l’Olivo e Ginestra che ha presentato il programma di trekking dei 5 fine settimana di Frantoi Aperti; Matteo Pacini, curatore della mostra “Visioni Oleocentriche” con il fotografo Pier Paolo Metelli; ed in rappresentanza delle Amministrazioni comunali Rosanna Zaroli del Comune di Spello e Stefano Bravi del Comune di Campello sul Clitunno; in rappresentanza del comparto produttivo è intervenuto Sergio Maneggia dell’Oleificio Cooperativa Pozzuolese.
Recent comments
11 years 46 weeks ago
11 years 46 weeks ago
11 years 46 weeks ago
11 years 46 weeks ago
11 years 46 weeks ago
11 years 46 weeks ago
11 years 46 weeks ago
11 years 46 weeks ago
11 years 46 weeks ago
11 years 46 weeks ago