Torna sotto i riflettori l’Umbria rurale con la XXVII edizione di Frantoi Aperti, evento simbolo dell’oleoturismo in Italia, che dal 19 ottobre al 17 novembre 2024, per 5 fine settimana, proporrà un fitto calendario di iniziative per festeggiare l’arrivo del nuovo Olio extravergine d’oliva nel periodo della raccolta e frangitura delle olive, e proposte esperienziali di avvicinamento al mondo dell’olio direttamente in frantoio e con itinerari alla scoperta del ricco patrimonio ambientale e storico-artistico della Regione.
 
Queste le iniziative nei Comuni di Frantoi Aperti: Momento di apertura della manifestazione, in programma per sabato 19 ottobre, sarà la "La Grande Pedalata Lungo la Fascia Olivata dei Colli Assisi - Spoleto”, iniziativa di oleoturismo organizzata in collaborazione con FIAB Foligno e YouMobility - marketplace della mobilità sostenibile. Un itinerario in e-bike con partenza da Spoleto (Pg), che lungo i percorsi ciclabili immersi nello spettacolare “paesaggio culturale vivente” modellato dalla coltivazione dell’olivo, porterà a visitare la Basilica di San Salvatore in Spoleto e a Campello sul Clitunno il Tempietto del Clitunno, entrambe beni del sito seriale UNESCO “I Longobardi in Italia: i luoghi del potere” (568-774 d.C.), con tappe in alcuni frantoi per assaggiare l’olio appena franto e porterà fino a Campello sul Clitunno (Pg). Vista la collaborazione con l’Official Green Carrier Trenitalia, per coloro che prenderanno parte alla “Grande Pedalata”, arrivando con i treni di Regionale Trenitalia ci sarà una agevolazione del 20% (Per informazioni www.lagrandepedalata.it).

Novità di questa edizione le “Evo&Art Experience”, tour alla scoperta delle sottozone della Dop Umbria, dei luoghi del “Perugino” e dei beni UNESCO dell’Umbria; la mostra fotografica diffusa "Visioni Oleocentriche" e Guido Farinelli con gli appuntamenti de “La storia in cucina ed i piatti de la bonfinita”. Evento di apertura sabato 19 ottobre 2024 la “Grande Pedalata lungo la Fascia Olivata dei Colli Assisi – Spoleto”.

Ad intervenire alla presentazione: Paolo Morbidoni, Presidente dell’Ass. Strada Olio e.v.o. Dop Umbria che organizza l’evento e che ha spiegato: “L’Umbria accoglie l’autunno celebrando uno dei suoi frutti migliori, l’olio extravergine di oliva e chi lo produce, confermando questa alchimia che rende “Frantoi Aperti” non solo un incubatore di progetti e di attività fortemente innovative, ma anche l’evento principe dell’oleoturismo italiano. Un evento non solo per gli oil lovers, ma aperto a fermenti e a contaminazioni culturali con i luoghi e con le persone. E luoghi e persone saranno i protagonisti di questa edizione ricchissima, dalla eccezionale mostra fotografica diffusa en plen air, ai pacchetti esperienziali di Evo&Art experience, fino alle tante attività che vedranno i comuni e i tanti frantoi aperti protagonisti.”
  
Alla conferenza stampa sono intervenuti poi: Daniela Tabarrini direttrice della Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria dell’agenzia ADD Comunicazione ed eventi; Amelia Italiano Direttore Regionale Trenitalia Umbria; Alberto Pedani, Vice Direttore Regionale Toscane e Umbria di Credit Agricole Italia; Raffaele Battistelli per FIAB Foligno che ha presentato la “Grande Pedalata lungo la fascia Olivata Assisi – Spoleto” 2024; Patrizia Corgna dell’Ass. l’Olivo e Ginestra che ha presentato il programma di trekking dei 5 fine settimana di Frantoi Aperti; Matteo Pacini, curatore della mostra “Visioni Oleocentriche” con il fotografo Pier Paolo Metelli; ed in rappresentanza delle Amministrazioni comunali Rosanna Zaroli del Comune di Spello e Stefano Bravi del Comune di Campello sul Clitunno; in rappresentanza del comparto produttivo è intervenuto Sergio Maneggia dell’Oleificio Cooperativa Pozzuolese.

 
 

Condividi