Carpinelli:Né con Renzi, né con il Pd- Ass.Contini: Io resto con la Federazione
PERUGIA - L'associazione Berlinguer per la Sinistra Umbra è ancora una volta al centro di precisazione e di botte e risposte tra chi è rimasto nel Pdci e chi invece ha deciso di seguire Carpinelli-Feligioni, ex vertici del partito di Diliberto. Ecco dunque che l'assessore comunale di Magione, Lando Contini, ha voluto precisare, nonostante le voci della presentazione di Terni, che non ha aderito all'associazione. "L'unità delle sinistra è indispensabile e fondamentale assieme alle altre forze democratiche per sconfingerre Berlusconi e il berlusconismo. Il percorso è quello della Federazione della Sinistra, un soggetto che permetta un processo unitario tra comunisti. Dobbiamo assolutamente rafforzare la Federazione della Sinistra e metterla a disposizione per costruire una più ampia sinistra". Una presa di posizione di Contini che dimostra la lontananza diretta dall'associazione che è contraria alla federazione. Per Contini serve unità per dare risposte dirette sulle questioni "del lavoro, della difesa dello stato sociale, e della scuola pubblica". Non si risparmia anche una stoccata a Carpinelli sul suo ribadito appoggio al centrodestra ad Assisi per Ricci sindaco. "L'amicizia e la stima personale sono altra cosa dalle scelte politiche; Berlinguer non avrebbe mai appoggiato un candidato a sindaco di centrodestra".
****************
di bnc
PERUGIA - "Ma quale Renzi e Pd....la nostra è un'associazione politica che vuole riaffermare il nostro essere comunisti ma all'interno di un centrosinistra del fare e del buon governo": Roberto Carpinelli, consigliere regionale e uomo forte dell'associazione Enrico Berlinguer - La Sinistra per l'Umbria, non ci sta ad accettare quei rumors politici che vogliono ingabbiarlo nella lista dei renziani, peggio ancora in una corrente Pd. "Portiamo avanti il progetto dei comunisti nel centrosinistra dai tempi del Pdci, e ce ne siamo andati proprio perchè il partito aveva sacrificato tutto questo sull'altare di Ferrero (Prc). Renzi è forse la politica più distante da noi. E quindi smentiamo queste voci e chiunque le abbia messe in giro". Carpinelli spiegherà meglio il progetto dell'associazione politica proprio nei prossimi giorni a Perugia: dopo la presentazione ternana sarà la volta nel capoluogo umbro prevista per venerdi prossimo alle 11,30. Carpinelli rivendica però l'appoggio al sindaco di centrodestra di Assisi, Ricci: Lo conoscono da sempre, abbiamo studiato insieme, era l'uomo migliore per Assisi e quindi non mi sento di aver commesso nessun svarione".
*****************
di G.P.
PERUGIA - Chi pensava che Roberto Carpinelli, attuale consigliere regionale, avesse praticamente detto basta alla politica attiva, è caduto nel tranello. L'ex segretario del Pdci ed eletto nel listino con La Federazione della Sinistra, sta dando forma alla sua associazione politica che guarda al Pd e predica per il buon Governo Umbro. Nell'associazione sono entrati gli ex comunisti Feligioni - assessore provinciale sfiduciato dal Pdci - e il ternano Bartolini. Ma non finisce qui: anche gli ex Pdci ma sempre assessori di Marsciano e Magione. Carpinelli tiene un piede nella politica umbra. E dopo qualche svarione - chi ha dimenticato il suo sostegno morale al sindaco di assisi che è di centrodestra? - ora la linea politica dell'associazione guarda dritto al Pd ed ha persino scelto una corrente: quella di Matteo Renzi. Un noto politico dell'area Carpinelli va ripetendo da giorno, non avendo praticamente più troppi impegni istituzionali, che "alla primarie, anche grazie a noi, battiamo tutti con Renzi".
Martedì
08/11/11
12:36
Carpinelli vorrebbe stare all'interno di un "centrosinistra del fare e del buon governo"...quindi, io gli suggerirei di starsene a casa.
Martedì
08/11/11
13:32
Io penso che dovrebbe ritirarsi,magari andare a lavorare,l'ha mai fatto? Giorgio Sgarzi
Martedì
08/11/11
23:56
Carpinelli nell'appggiare Ricci nella corsa a sindaco di Assisi ha rivelato la sua vera natura di uomo di destra e di certo non comunista, al limite finto comunista.
Vada a lavorare ammesso che ne sia capace.
Mercoledì
09/11/11
12:45
la vicenda carpinelli suscita ilarità, non solo per l'inconsistenza, la trasversalità, l'autoreferenzialità del progetto politico, ma anche per le baggianate che scrivono i giornalisti.
sabato scorso il corriere dell'umbria diceva che carpinelli con l'associazione berlinguer stava nella Federazione della sinistra (ma poi avrebbe dovuto versare almeno la metà dell'indennità, siamo impazziti!!!), ma oggi cristina belvedere sulla nazione proprio svalvola di brutto e ipotizza uno scenaro di fantapolitica entusiasmante.
leggete la parte finale dell'articolo "Io, fucilato dal mio partito" sulla vicenda goracci. bene carpinelli è dato come membro del gruppo misto, cui avrebbe aderito dopo essere passato con l'associazione berlinguer. ma siamo matti: il buon carpinelli abbandona il microgruppo "per l'Umbria. Catiuscia Marini presidente", cucito su misura per lui (era il nome del listino), di cui non fa parte la Marini, nonostante il nome del gruppo, lasciando così maggiore indennità per essere capogruppo di se stesso, magiori fondi per essere un microgruppo (spese postali, per consulenze, ma soprattutto per rimborsi spese per il capogruppo) e va a dividere tutto ciò con zaffini che veramente sta nel gruppo misto. Di più: goracci potrebbe approdare a questo (inesistente) gruppo misto con carpinelli che a questo punto chiederebbe le dimisisoni di vinti da assessore esterno per mettere quale assessore esterno? il buon feligioni, dalla provincia con furore. ma che sostanza ha ssunto sta notista politica?????