PERUGIA - L'associazione Berlinguer per la Sinistra Umbra è ancora una volta al centro di precisazione e di botte e risposte tra chi è rimasto nel Pdci e chi invece ha deciso di seguire Carpinelli-Feligioni, ex vertici del partito di Diliberto. Ecco dunque che l'assessore comunale di Magione, Lando Contini, ha voluto precisare, nonostante le voci della presentazione di Terni, che non ha aderito all'associazione. "L'unità delle sinistra è indispensabile e fondamentale assieme alle altre forze democratiche per sconfingerre Berlusconi e il berlusconismo. Il percorso è quello della Federazione della Sinistra, un soggetto che permetta un processo unitario tra comunisti. Dobbiamo assolutamente rafforzare la Federazione della Sinistra e metterla a disposizione per costruire una più ampia sinistra". Una presa di posizione di Contini che dimostra la lontananza diretta dall'associazione che è contraria alla federazione. Per Contini serve unità per dare risposte dirette  sulle questioni "del lavoro, della difesa dello stato sociale, e della scuola pubblica". Non si risparmia anche una stoccata a Carpinelli sul suo ribadito appoggio al centrodestra ad Assisi per Ricci sindaco. "L'amicizia e la stima personale sono altra cosa dalle scelte politiche; Berlinguer non avrebbe mai appoggiato un candidato a sindaco di centrodestra".

****************

di bnc

PERUGIA - "Ma quale Renzi e Pd....la nostra è un'associazione politica che vuole riaffermare il nostro essere comunisti ma all'interno di un centrosinistra del fare e del buon governo": Roberto Carpinelli, consigliere regionale e uomo forte dell'associazione Enrico Berlinguer - La Sinistra per l'Umbria, non ci sta ad accettare quei rumors politici che vogliono ingabbiarlo nella lista dei renziani, peggio ancora in una corrente Pd. "Portiamo avanti il progetto dei comunisti nel centrosinistra dai tempi del Pdci, e ce ne siamo andati proprio perchè il partito aveva sacrificato tutto questo sull'altare di Ferrero (Prc). Renzi è forse la politica più distante da noi. E quindi smentiamo queste voci e chiunque le abbia messe in giro". Carpinelli spiegherà meglio il progetto dell'associazione politica proprio nei prossimi giorni a Perugia: dopo la presentazione ternana sarà la volta nel capoluogo umbro prevista per venerdi prossimo alle 11,30. Carpinelli rivendica però l'appoggio al sindaco di centrodestra di Assisi, Ricci: Lo conoscono da sempre, abbiamo studiato insieme, era l'uomo migliore per Assisi e quindi non mi sento di aver commesso nessun svarione".

*****************

di G.P.

PERUGIA - Chi pensava che Roberto Carpinelli, attuale consigliere regionale, avesse praticamente detto basta alla politica attiva, è caduto nel tranello. L'ex segretario del Pdci ed eletto nel listino con La Federazione della Sinistra, sta dando forma alla sua associazione politica che guarda al Pd e predica per il buon Governo Umbro. Nell'associazione sono entrati gli ex comunisti Feligioni - assessore provinciale sfiduciato dal Pdci - e il ternano Bartolini. Ma non finisce qui: anche gli ex Pdci ma sempre assessori di Marsciano e Magione. Carpinelli tiene un piede nella politica umbra. E dopo qualche svarione - chi ha dimenticato il suo sostegno morale al sindaco di assisi che è di centrodestra? - ora la linea politica dell'associazione guarda dritto al Pd ed ha persino scelto una corrente: quella di Matteo Renzi. Un noto politico dell'area Carpinelli va ripetendo da giorno, non avendo praticamente più troppi impegni istituzionali, che "alla primarie, anche grazie a noi, battiamo tutti con Renzi".

Condividi