PERUGIA (AviNews) - Torna “Grifo azzurro”, il premio istituito dalla Provincia di Perugia, in collaborazione con il Coni provinciale, per rendere merito alla federazione sportiva che nel corso dell’anno si è maggiormente contraddistinta per il proprio operato.

La cerimonia di consegna del premio, quest’anno vinto dalla Federazione pugilistica italiana, si svolgerà giovedì 22 dicembre, con inizio alle 16.30, nell’auditorium della Lega nazionale calcio dilettanti. Alla serata dedicata allo sport parteciperà anche il vicepresidente del Comitato olimpico nazionale italiano, Riccardo Agabio.

Ad illustrare i dettagli dell’evento, lunedì 19 dicembre, all’hotel Brufani palace di Perugia, sono stati Roberto Bertini, assessore allo sport della Provincia di Perugia, Domenico Ignozza, presidente del Coni di Perugia, Francesco Emanuele, presidente del Comitato paralimpico italiano dell’Umbria e Giampiero Panfili, presidente della Federazione pugilistica italiana dell’Umbria.
Alla realizzazione dell’evento, giunto alla sua seconda edizione, hanno partecipato anche il Comitato paralimpico italiano dell’Umbria e l’Unione stampa sportiva italiana dell’Umbria.

“Anche quest’anno - ha spiegato l’assessore Bertini -, ‘Grifo azzurro’ mantiene intatto il proprio spirito e le proprie finalità. Le federazioni sportive svolgono un ruolo importante sul nostro territorio e vanno incentivate. Per questo, assieme al premio vero e proprio, la Provincia di Perugia consegna alla federazione vincitrice la somma di 5mila euro, con il vincolo di spenderlo sul territorio, in favore del proprio settore giovanile”. “Grifo azzurro - ha dichiarato Giampiero Panfili, che giovedì riceverà il premio per conto della Federazione pugilistica italiana - testimonia il grande impegno profuso dall’amministrazione provinciale a sostegno dello sport e dei giovani. In Italia non è facile trovare realtà istituzionali altrettanto attive su questo fronte. Spero che l’esperienza maturata qui con ‘Grifo azzurro’ verrà presto presa ad esempio in altre province”.

Durante l’incontro, verranno anche premiati i circa 150 atleti della provincia di Perugia che nel corso del 2011 hanno ottenuto podi nazionali ed internazionali nelle discipline di competenza. “Perché, in fondo – ha voluto sottolineare Domenico Ignozza –, sono gli atleti la linfa vitale del movimento sportivo. Il Coni nazionale ci è stato vicino un anno fa e ha deciso di farlo anche quest’anno. A testimoniarlo la presenza del vicepresidente Agabio durante la cerimonia di consegna del premio. Giovedì, con ‘Grifo azzurro’, incorniceremo un anno davvero speciale e premieremo una federazione, quella pugilistica, che speriamo potrà conseguire grandi successi alle Olimpiadi di Londra, che si terranno tra qualche mese”. Infine, oltre a speciali riconoscimenti conferiti a cura del Comitato paralimpico italiano, l’Unione stampa sportiva italiana dell’Umbria consegnerà un premio al giornalista umbro Massimo Angeletti, che si è distinto per la sua attività in ambito nazionale ed internazionale.

Condividi