Saranno sedici le proloco, fra quelle del Comitato locale del perugino, che unisce, cioè, quelle dei comuni di Perugia, Deruta, Torgiano e Corciano e costituito all’interno della sezione umbra dell’Unione nazionale proloco italiana (Unpli), che parteciperanno a “Prologo”. Evento, organizzato proprio dal Comitato locale del perugino, allo scopo di mettere in vetrina le attività che ogni pro loco svolge sul territorio di riferimento, che andrà in scena, a Torgiano, da venerdì 18 a domenica 20 maggio. A illustrare i dettagli della tre giorni, giunta quest’anno alla sua seconda edizione, c’erano Antonio Pucci, coordinatore del Comitato locale del perugino, Nilo Arcudi, vicesindaco di Perugia, e Marcello Nasini, sindaco di Torgiano.

“Con questi tre giorni – ha spiegato Antonio Pucci - le proloco del perugino vogliono dimostrare che non si occupano solo di enogastronomia e che la loro attività non si limita ai dieci giorni dedicati solitamente alla propria sagra. Questi soggetti, infatti, più di tutto, si occupano del sociale nel proprio territorio”.

Ripa, Pila, Brufa, San Marco, Torgiano, Mugnano, Sant’Enea, Chiugiana, Balanzano, Ripabianca, Civiltella d’Arna, Sant’Angelo di Celle, San Martino in campo, Fratticiola selvatica, Pontenuovo e Miralduolo. Sono questi i luoghi del comprensorio perugino le cui pro loco parteciperanno alla manifestazione, con appositi stand, aperti ogni giorno dalle 19.30. Ogni soggetto avrà, infatti, uno spazio dedicato nel quale, oltre a presentare e distribuire un piatto rappresentativo della propria tradizione gastronomica, potrà pubblicizzate le attività programmate per il 2012. I visitatori potranno gustare le prelibatezze di ogni associazione acquistando un unico ticket che, al prezzo di 15 euro, consentirà di procedere in 14 degustazioni.

“Quella di Prologo – ha commentato Nilo Arcudi - è un’iniziativa molto importante, che mette insieme quattro comuni e le pro loco del comprensorio, vere protagoniste dell’evento. Le pro loco assolvono, infatti, un ruolo fondamentale per la crescita, la valorizzazione e lo sviluppo della nostra regione, attraverso iniziative, in programma durante tutto l’anno, di carattere culturale, enogastronomico e sociale. Credo che mettere insieme i territori e le pro loco, in sinergia, sia un elemento molto interessante, soprattutto per il contesto economico e sociale delicato in cui ci troviamo oggi”.

Nel cartellone 2012 della manifestazione, insieme a numerosi momenti di intrattenimento e spettacolo dal vivo, a ingresso libero, in programma tutte le sere, dalle 21, fra piazza Baglioni e piazzetta Malizia, nel centro storico di Torgiano, spicca un importante momento di riflessione. Sabato 19 maggio, alle 10.30, infatti, si terrà il convegno “Le pro loco quale direzione intraprendere” che, alla presenza di Silvano Rometti, assessore all’ambiente delle Regione Umbria, e Claudio Nardocci, presidente Unpli, tratterà il rapporto fra le associazioni volontaristiche del territorio e le amministrazioni locali, l’ambiente e l’avvenire.

“Il ruolo delle proloco è importantissimo per le amministrazioni comunali – ha concluso il sindaco Nasini -, come è altrettanto fondamentale il confronto fra i due soggetti e la programmazione sinergica al fine di svolgere, in questo momento di difficoltà anche per l’Umbria, le nostre funzioni sociali al meglio, stando, così, vicini alla esigenze della gente. C’è sempre più bisogno di questa collaborazione, fra ogni proloco e il proprio Comune di rifermento, come fra le amministrazioni locali della regione: insieme, lavorando molto, sarà più facile costruire il futuro dell’Umbria”.

 

Condividi