Torgiano-Pg. il 16 si inaugura “Ampolliere di giovani artisti per l’olio nuovo”
Nell’ambito della terza edizione di “Versando Torgiano”, il contenitore culturale, organizzato dal Comune di Torgiano che, attraverso una serie di eventi, “celebra” l’olio e il vino, eccellenze del suo territorio, nei primi due fine settimana di novembre, venerdi’ 16 novembre 2012, alle ore 17.30, presso il MOO - Museo dell’Olivo e dell’Olio di Torgiano, si inaugurerà la mostra “Ampolliere di giovani artisti per l’olio nuovo”.
Come per le Vaselle d’Autore, i manufatti devono mantenere la funzionalità di un oggetto d’uso, ma in essi ogni singolo artista riserva il proprio mondo immaginativo.
Tale esposizione è il risultato del “Laboratorio 1 Ceramica” che si è tenuto nel luglio 2012, per il Progetto “TORGIANO CONFLUENZA D’ARTE”. Docente del workshop è stato il Maestro ceramista Alfredo Gioventù; gli studenti che espongono al MOO sono: Claire Baldeck, Marco De Rosa, Ippolito Scipione, Giovanna Ricci e Laura Volpini.Presso la Sala espositiva “Paolo da Torgiano”, a pochi metri dal MOO, saranno esposte una selezione degli altri due laboratori che si sono svolti, sempre lo scorso luglio e sempre nell’ambito del Progetto “TORGIANO CONFLUENZA D’ARTE”, con opere degli studenti curate dai docenti Emiliano Coletta per il Laboratorio di Scultura e Wilma Lok per il Laboratorio Acquarello.
Gli studenti per la Scultura sono stati: Jeannie Brie (Nancy), Carla Andrea Tejo Haristoy (Perugia), Debora Spizzica (Perugia), Ilaria Mingolla (Roma)
Gli studenti per l’Acquarello sono stati: Axel Simonin (Nancy), Maria Marinelli (Perugia), Aneta Szablowska (Perugia), Elena Baciorri (Roma).
Per l’occasione, si presenteranno i tre cataloghi riuniti dei laboratori estivi ed un video con stralci degli scritti per gli studenti che hanno partecipato di Renata Boero.
Il Progetto “TORGIANO CONFLUENZA D’ARTE” è promosso e organizzato dal Comune di Torgiano, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia che cura la direzione artistica, la Provincia di Perugia e le Pro Loco di Brufa e Torgiano.
Il Progetto, con il patrocinio della Regione Umbria, ha come partners: l’École Nazionale Supérieure d’Art de Nancy, la RUFA Rome University of Fine Arts, il MOO Museo dell’Olivo e dell’Olio - Fondazione Lungarotti.
NOTIZIE UTILI
Durata: 16 novembre 2012 – 31 gennaio 2013
Orario di visita alla mostra: dal lunedì alla domenica 10-13 e 15-17
Ingresso: gratuito il 16 novembre per l'inaugurazione, a pagamento gli altri giorni
Informazioni al pubblico:
MOO Museo dell'Olivo e dell'Olio e MUVIT Museo del Vino Tel. 075 9880200
Comune di Torgiano Tel. 075 9886020 (Ivana Marchegiani)
Ufficio Informazioni Turistiche Tel. 075 9886037 info@stradadeivinidelcantico.it
Recent comments
11 years 37 weeks ago
11 years 37 weeks ago
11 years 39 weeks ago
11 years 39 weeks ago