Puntata di ‘Magazine’ speciale questa sera (venerdì 1 dicembre) alle ore 22,30 circa sul canale 11 – Trg del digitale terrestre per presentare un’iniziativa che ha dei caratteri originali davvero interessanti. Si tratta di “Botteghe in luce”, promossa dall’associazione commercianti “Vivi Torgiano”, all’interno della quale ci sono due ‘chicche’ assolutamente da vedere come la riproduzione con soldatini di piombo della battaglia del Trasimeno, che sarà messa in scena dall’attuale campione italiano – già campione europeo e campione mondiale – della specialità , e la mostra del corredo antico ‘Il corredo della nonna’, un tuffo nella storia e nella cultura di ieri, per assaporare le radici del territorio.

In studio, con il curatore della trasmissione Giuseppe Castellini, la presidente dell’associazione commercianti ‘Vivi Torgiano’, Maria Antonietta Gambacorta, e la dottoressa Rita Bartolini, rappresentante dell’associazione ‘Passaggio in Umbria’.

Ma non ci sono solo le due ‘chicche’ della Battaglia del Trasimeno, in cui Annibale sconfisse i romani con oltre 80mila morti rimasti sul terreno mettendo Roma a rischio di conquista cartaginese, e la mostra 'Il corredo della nonna'. C’è molto altro: dal laboratorio artistico sul centrotavola di Natale, a cura de ‘L’arte dei fiori’, al concerto dela Maestra Maria Grazia Pittavini e degli allievi del Conservatorio di Perugia, al concerto della filarmonica Ciro Scarpini, alla mobilitazione dei genitori di Torgiano con l’evento ‘Aspettando il Natale’, al concerto musicale e presentazione del libro ‘Le bande di Perugia’, di Antonio Mencarelli, alla rappresentazione teatrale ‘La suocera rapita’, a ‘Forza quieta’, mostra di pittura con un viaggio tra le opere grazie alla musica e alla lettura di poesie da parte dell’artista Fabiola Mengoli.

Insomma, un evento originale, che miscela manifestazioni natalizie tradizionali con operazione culturali di più ampio respiro che gli danno un tocco di originalità e spessore, con sullo sfondo l’obiettivo di valorizzare il centro storico di Torgiano introducendo ulteriori elementi di attrattività, peraltro di sicuro pregio, contrastando la desertificazione commerciale e sociale che, purtroppo sta colpendo tutti i centri storici.

Proprio per questo per l’occasione verranno anche riaperti locali chiusi, dove si svolgeranno alcune delle iniziative. Insomma, un mese – dal 7 dicembre al 6 gennaio – in cui il centro storico di Torgiano torna al centro dell’attenzione, in un percorso di valorizzazione gi iniziato da tempo e sul quale c’è anche la convinzione dell’Amministrazione comunale, che ovviamente patrocina e agevola organizzativamente “Botteghe in luce”.

La puntata di stasera andrà in replica, sempre sul canale 11 – Trg del digitale terrestre, domenica alle ore 9,30. Subito dopo si potrà vedere sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su youtube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le puntate più recenti. Per quelle precedenti si può digitare, sempre dopo essere andati su youtube, Mediacountry tv.

Condividi