Sabato 23 e domenica 24 si svolgerà a Torgiano la IV edizione del concorso musicale "Ciro Scarponi". Saranno circa 40 musicisti a suonare e ad invadere le vie della città. 22 sono le esibizioni che concorreranno al prestigioso premio Ciro Scarponi, talentuoso clarinettista prematuramente scomparso nel 2007. Il suo talento era di fama internazionale, per questo il concorso vede la diretta partecipazione dell'ANBIMA e del suo presidente Giampaolo Lazzeri, il quale presiede la commissione esaminatrice, formata tra l'altro dal compositore Boerio, da Caproni e da Cardo, primo clarinettista della Scala di Milano.

Anche la “Salmer Paris”, famosa azienda di produzione di strumenti musicali e leader mondiale nel settore, ha deciso di patrocinare il concorso e donare in premio al vincitore un abboccale per il clarinetto e sassofono.

Fra i protagonisti della kermesse c’è il Comune di Torgiano, che considera questa manifestazione un appuntamento d'eccellenza, fra le tante iniziative culturali che l'amministrazione organizza.

Un programma culturale di tutto rispetto quello messo in campo dall'assessorato competente, che ha saputo mettere in sinergia le varie associazioni del territorio e progettare spettacoli di rilievo dallo spessore culturale elevato, come è stato il Barraco di Garcia Lorca, rappresentato questa estate nello splendido anfiteatro di Brufa al centro di quella meravigliosa cornice che è "il parco delle sculture".

Preziosa è comunque stata l'attività della Ciro Scarponi, associazione che riesce a guardare oltre le proprie competenze, promuovere dei progetti culturali, che attraverso la musica possono dare forza ad un'idea per il futuro, per la crescita del territorio in tutti i suoi aspetti sociali. Merito va quindi all'assessore che ha capito e sostenuto queste idee realizzando concretamente questi progetti.

Per adesso Torgiano si gode questo fermento culturale, accompagnata da musicisti provenienti da tutto il territorio nazionale

Condividi