TODI - Il Partito Democratico di Todi intende esprimere il proprio apprezzamento e sostegno alla scelta dell’Amministrazione Comunale di costituire il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile. 
E’ attualmente indispensabile investire sulla costruzione di un sistema che sia in grado di operare in situazioni di emergenza e  di coordinare tutti gli enti e le associazioni di volontariato che, già da tempo, operano con successo all’interno del nostro territorio.

La creazione del gruppo comunale di protezione civile, peraltro, è coerente con quanto disposto dalle leggi nazionali e dalle normative regionali che individuano il Comune quale soggetto attuatore della gestione organizzativa e funzionale del sistema di allerta per i rischi naturali.

Leggendo attentamente il regolamento appare chiaro che con quest’azione non si vuole affatto sminuire il ruolo dell’associazione di protezione civile “La Rosa dell’Umbria” che, con la piena disponibilità di chi la coordina e dei suoi volontari,  si è dimostrata in grado di intervenire tempestivamente e con successo nelle situazioni di criticità verificatesi nel territorio tuderte e non solo.

A chi vuole far polemica inutile, rispondiamo che il gruppo, che presto sarà operativo sul territorio, non nasce per fini politici. Lo scopo esclusivo è quello di arricchire competenze e professionalità al fine di garantire la  migliore risposta alle emergenze mediante un’azione univoca e collegiale, nell’interesse esclusivo dell’intera comunità tuderte.

Il nuovo gruppo è aperto a tutti i cittadini tuderti che facciano richiesta di iscrizione con il modello di domanda predisposto e reperibile anche sul sito del Comune di Todi. L’invito ad iscriversi è rivolto anche ai consiglieri di opposizione, i quali al momento sono solamente in grado di strumentalizzare sterilmente ogni azione amministrativa dell’attuale maggioranza, non rendendosi conto del periodo di difficoltà economica nel quale versa la città di Todi, unicamente per continuare una propria campagna elettorale personale.

Partito Democratico di Todi

Condividi