Rievocazione storica in onore del patrono con eventi domenica 6 e dall’11 al 14 ottobre – A Todi torna l’appuntamento con la tradizione per la disfida di San Fortunato

Torna a Todi l’appuntamento con la Disfida di san Fortunato, rievocazione storica dal gusto medievale dedicata al santo patrono della città, a cura di Asd Arcus Tuder, che proporrà eventi domenica 6 e poi dall’11 al 14 ottobre.

Un momento molto atteso e sentito da tutta la comunità che si aprirà con la rappresentazione inedita de Il Diamante, dedicata a Papa Martino I, in programma domenica 6 ottobre alle 17.30 sulla scalinata della Chiesa di San Fortunato, a cura dell’Associazione Artò, nell’ambito del progetto Kamaleontis, per la regia di Silvia Imperi.

Poi, a partire da venerdì 11 ottobre, verranno riproposte tante iniziative dal sapore antico che rinnovano la tradizione in onore del santo patrono, come rievocazioni di antichi mestieri, tornei, spettacoli di giullaria e magia, laboratori di musica medievale. Tra i momenti più attesi ci sono sicuramente i tornei di tiro con l’arco Palio dell’Aquila, in cui si sfidano i sei rioni della città, sabato alle 16 in Piazza del popolo, e la Disfida di san Fortunato, gara amichevole di tiro con l’arco storico e tradizionale a cui parteciperanno oltre 160 arcieri in costume medievale, domenica 13 ottobre in piazza del Popolo a partire dalle 9, le cui premiazioni si terranno nel pomeriggio, in Piazza del Popolo alle 15.30. Un altro momento tradizionale è la Mostra mercato Tipico Todi, giunta alla XVII edizione, in scena sabato 12 e domenica 13 ottobre dalle 9 in Piazza del Popolo, con prodotti frutto dell’ingegno, artigianato locale, hobbistica, oggettistica e gastronomia. Sarà invece sabato dalle 19.30 nella Sala delle Pietre il Banchetto medievale in costume, durante il quale ci sarà lo spettacolo ‘All’improvviso la rima’ a cura di Gianluca Foresi, e nella stessa serata, in Piazza del popolo saranno proposte esibizioni di Falconieri del re e del Gruppo musici e sbandieratori Arcus Tuder alle 21, mentre quella di Sputafoco e giocoleria con il fuoco alle 22.

Domenica alle 16 ci sarà, invece, il Corteo storico con gruppi storici provenienti da tutta Italia, come accadeva nei tempi passati e lunedì 14 alle 16 il Corteo storico che si radunerà in fondo alle scale del Comune per assistere al giuramento del Podestà Giovanni di Guidone del Papa, per poi spostarsi sulle scale della Chiesa di san Fortunato dove sarà offerto il cero votivo al santo patrono.

Nel programma della Disfida di san Fortunato non mancheranno taverne aperte, attività di trekking urbano per bambini, una conferenza sulla storia della moda e le tecniche sartoriali medievali, concerti, un’estemporanea di pittura, esibizioni itineranti e spettacoli di danze del XVII secolo. Venerdì 11 ottobre inizierà anche un Torneo d’arme a contatto pieno, a cura della Compagnia della Ruggine, che proseguirà anche nelle giornate di sabato e domenica.

Condividi