A stabilirlo è stato il coordinamento del Pd tuderte, riunito domenica 9 ottobre alla presenza del segretario provinciale Dante Andrea Rossi e del coordinatore della segreteria regionale Sauro Crisfofani. Tra i presenti, anche la tuderte Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini.

La segreteria del partito ha riportato l’esito delle consultazioni interne ed esterne al Pd, svolte nelle scorse settimane con il coinvolgimento di oltre 100 persone.

In un clima, sereno, assai partecipato e pieno di entusiasmo si è discusso per tutta la mattinata, dibattendo i temi della politica nazionale e locale e ragionando sulle prospettive verso le prossime elezioni amministrative del 2012.

Molto apprezzati gli interventi di Romina Perni ed Enrico Marconi, a cui è andata la stima di tutto il gruppo dirigente.

“Come capogruppo – ha detto Romina Perni – invito tutti voi, tutto il partito a sostenere la candidatura di Carlo perché non è la candidatura di una persona, ma la nostra. Carlo è il candidato del Partito democratico.”

Da parte sua, Enrico Marconi, nel ribadire il proprio sostegno al candidato designato ha sottolineato: “Mi era stata chiesta la disponibilità per una eventuale candidatura nonostante ritenessi praticamente inconciliabile l’attività professionale con quella politica che ne sarebbe derivata. Ho apprezzato il dibattito e le progettualità che ne sono scaturite. Il Paese ha bisogno di nuova linfa e rinnovate idee, per riaffermare i valori fondanti della nostra società.”

Nei vari interventi seguiti è stato messo in evidenza come la scelta di Rossini sia la scelta non tanto di candidare il segretario del partito, ma una persona alla quale vengono riconosciute doti umane, competenze professionali, dedizione e capacità di lavoro. È il candidato che rappresenta una nuova generazione di dirigenti, un nuovo partito, di cui fanno parte tanti giovani che in questi anni hanno accolto la sfida dell’innovazione, rappresentata dalla nascita del Pd.

Rossini, 37 anni, laureato in economia, esperto di credito e finanza, lavora in una grande associazione di categoria, è stato eletto in consiglio comunale nel 2007 e dal 2008 ad oggi ha guidato il Pd tuderte.
“Siamo una squadra di gente seria al lavoro per la città – ha detto il candidato del Pd – e così ci presenteremo ai nostri concittadini.” E citando Piero Calamandrei ha aggiunto: “Per fare buona politica non c'è bisogno di grandi uomini, ma basta che ci siano persone oneste, che sappiano fare modestamente il loro mestiere. Sono necessarie: la buona fede, la serietà e l'impegno morale. In politica, la sincerità e la coerenza, che a prima vista possono sembrare ingenuità, finiscono alla lunga con l'essere un buon affare.”

Partito Democratico Todi

Condividi