Anche i giovani non aventi cittadinanza italiana potranno presentare domanda, entro il 16 dicembre 2013, al bando per la selezione di volontari che intendono svolgere il servizio civile volontario all’interno dei Servizi Sociali del Comune di Todi, per il quale sono a disposizione due posti.

La riapertura del bando, disponibile sul sito internet www.comune.todi.pg.it, è un atto obbligato per dare esecuzione all’ordinanza r.g. 14219/2013 del Tribunale di Milano che ha accolto il ricorso dei cittadini non in possesso di cittadinanza italiana che erano stati esclusi nella prima stesura del bando. In seguito a tale decisione, il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome, ha riaperto fino alle ore 14 del 16 dicembre 2013 i termini per la presentazione delle domande per il servizio civile.

Entro questa data, potranno presentare domanda esclusivamente i giovani non aventi la cittadinanza italiana riconducibili alle seguenti categorie:

- cittadini dell’Unione Europea;

- familiari di cittadini dell’Unione Europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

- titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo

- titolari di permesso di soggiorno per asilo

- titolari di permesso per protezione sussidiaria

Il Comune di Todi è inserito nel progetto "I giovani a servizio della comunità" (area assistenza) che vede come soggetto capofila il Comune di Marsciano e che prevede la realizzazione del Servizio Civile in tre Comuni (Marsciano, Todi e Massa Martana) con due volontari ciascuno.

 

Condividi