TODI – E’ cominciata oggi, venerdì 11 maggio, la XI edizione di Todi Fiorita, tradizionale appuntamento dedicato al florovivaismo specializzato e alla cultura dei giardini e delle decorazioni floreali. Fino a domenica 13 il centro storico di Todi si vestirà con gli insuperabili colori della natura, accogliendo i visitatori dentro esuberanti scenografie di verde e di storia: un cantico di bellezza e un appello alla nostra responsabilità nei confronti del patrimonio culturale e naturale. Alle 16.00 di oggi si sono aperti al pubblico i cinquanta stand di Piazza del Popolo e, contestualmente, al Caffè del Teatro si è tagliato il nastro alla mostra d’Arte di Stefano Benazzo “Materie e Forme”.

Benazzo ha alle spalle una prestigiosa e luminosa carriera diplomatica: ambasciatore, consigliere diplomatico aggiunto del Presidente della Repubblica, Ispettore del Ministero degli Esteri. Come artista vanta 15 mostre personali e oltre 30 partecipazioni a mostre collettive. La sua arte frequenta diversi mezzi espressivi: la fotografia, la scultura, il modellismo architettonico. 

Immaginifico fotografo di relitti di navi, trasformati in una cifra stilistica e poetica, a Todi Stefano Benazzo espone una selezione di opere scultoree caratterizzate da una elegante compattezza del disegno e da una felice ispirazione ora organica ora geometrica. Diversi i materiali usati: legno, pietre, bronzo.

Domani avrà inizio la prima edizione del concorso grafico, pittorico e fotografico “Immagina TodiFiorita” organizzato da ETAB di Todi. Un’iniziativa di promozione culturale e artistica che vuole contribuire, secondo lo spirito che percorre questa nobile istituzione, alla valorizzazione della città e dei talenti che la vivificano. Entrambi gli eventi si concluderanno domenica 13 maggio.

Condividi