TODI - Il progetto, patrocinato da Corepla (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica), ha voluto porre l’accento sulla possibilità di invertire la rotta dell’inquinamento diventata una delle sfide ambientali più attuali e sentite a livello mondiale, principalmente nei mari e negli oceani, dove si calcola che ogni anno un’inadeguata gestione dei rifiuti provochi la presenza di 8 milioni di tonnellate di materiali plastici che contaminano le acque e i pesci (questo il dato emerso da uno studio presentato al World Economic Forum).

I ragazzi, che hanno partecipato al progetto, hanno promosso una corretta raccolta differenziata e un uso consapevole dei materiali in plastica, sia a scuola che in casa, attraverso delle vere e proprie azioni concrete di riduzione degli imballaggi in plastica monouso. Inoltre hanno dato libero sfogo alla loro fantasia e creatività realizzando originali opere d’arte su queste tematiche. Gli elaborati arrivati in finale sono stati presentati questa mattina in Comune. Ad accogliere i ragazzi e complimentarsi per l’ottimo lavoro svolto sono intervenuti il Sindaco Antonino Ruggiano e l’Assessore Elena Baglioni, oltre a rappresentanti di Gesenu.

Queste le scuole vincitrici, che hanno ricevuto come premio un assegno intestato alla scuola: Scuola Infanzia Ex Via Cesia; Scuola Infanzia San Martino; Scuola Infanzia Pian di Porto; Scuola Primaria Pantalla; Scuola Primaria San Fortunato; Scuola Secondaria 1° “Cocchi Aosta”; Scuola Secondaria 1° “Cocchi Aosta” sede di Pantalla.

 

 

Condividi