TODI – Approvato dell’Amministrazione comunale di Todi il progetto per ammodernare il campo di tiro con l’arco di Ponte Naia. “Un adeguamento che permetterà al termine dei lavori - afferma l’assessore ai lavori pubblici-urbanistica, Moreno Primieri - lo svolgimento di gare a livello nazionale ed internazionale con tutti i benefici che questo aspetto porterà alla città e al territorio”.

L'opera consiste infatti in un intervento che renderà l'attuale campo di tiro con l'arco adeguato alle norme che regolano l'attività agonistica e contemporaneamente integrare l'offerta del complesso sportivo comunale dove si praticano molteplici discipline.

L'intervento prevede la rivisitazione dell'intero lotto con la realizzazione di un campo gara per tiri fino a 70 mt, la realizzazione di un tunnel per lo svolgimento dell'attività durante la stagione invernale (attività indoor).

Le dimensioni di tale struttura, precisa Moreno Primieri, saranno di ml 35 di lunghezza e di ml 10 di larghezza con un’altezza massima di ml 4,80, per cui vi si potranno svolgerei gare indoor a livello nazionale/internazionale da 18-25 metri. Non mancherà la realizzazione di una palazzina servizi adiacente al campo indoor composta da sala polivalente, spogliatoi con servizi uomini/donne e bagno disabili, locale uso ufficio e locale tecnico.

“Nel rispetto dell’efficientamento energetico, a cui questa Amministrazione comunale tiene particolarmente - sottolinea ancora l’assessore Primieri - le strutture saranno dotate di pannelli solari per far fronte ai bisogni dell’acqua calda sanitaria. Oltre al preriscaldamento del circuito di riscaldamento del fabbricato, e di pannelli fotovoltaici (per un totale di 6Kw). Questo permetterà di abbattere i fabbisogni energetici per l’illuminazione del tunnel, dell’area esterna di tiro e dello stesso fabbricato“.

Riguardo all’area di pertinenza, verranno eseguiie i lavori di sistemazione del verde con abbattimento di alberature, sistemazione del terreno con opere di ingegneria naturalistica, impianto di irrigazione, camminamenti e recinzione di protezione affinché l'attività si svolga in piena sicurezza per gli atleti, per i visitatori e degli altri impianti sportivi.

Non mancheranno, a fronte del potenziamento degli impianti che permetterà di avere al termine degli interventi una struttura pronta ad ospitare gare nazionali ed internazionali, miglioramenti della viabilità di accesso al complesso sportivo e dei relativi spazi adibiti a parcheggio per atleti e visitatori.

“Come Amministrazione comunale reputiamo opportuno evidenziare - precisa sempre l’assessore - che l’impianto, interno ed esterno, sarà realizzato nel rispetto dell’accessibilità e la fruizione da parte di atleti e pubblico diversamente abili, secondo quanto previsto dalla Legge n. 13 del 1989 e s.m.i..

Per er la realizzazione del progetto, chre prevede un costo di € 600.000, il Comune ha fatto accesso ai finanziamenti del Fondo “Sport e Periferie” gestito dal Coni.

 

Condividi