Complice una splendida giornata di sole, si è tenuta a Todi la I^ edizine della Festa della Musica, la manifestazione europea che nello stesso giorno per tutti, il 21 giugno Solstizio d'Estate, celebra l'alto valore sociale, educativo e popolare della musica in tutti i luoghi della vita quotidiana.

Todi è stata per la prima volta la cornice di questo evento, avendo aderito all'A.I.P.F.M. (Associazione Italiana per la promozione della Festa della Musica). Il Centro Studi Della Giacoma, come Ente Organizzatore, con l' indispensabile collaborazione del Comune di Todi, ha fatto aggiungere al sito  www.festadellamusica-europea.it la città, potendovi pubblicare e promuovere il programma della Festa e gestire le iscrizioni alla Manifestazione di artisti di tutto il mondo. L'A.I.P.F.M., inoltre, ha preso accordi con il Ministero della Cultura francese al fine di favorire gli scambi artistici a livello internazionale, per rafforzare l'aspetto europeo dell'evento.

Ma la giornata di sabato 21 giugno a Todi ha segnato anche il rafforzamento del dialogo, attraverso la musica, della città con importanti realtà sociali come la Caritas diocesana, la Residenza per Anziani “Veralli Cortesi” o il Centro per i disturbi alimentari “Palazzo Francisci”. Realtà queste, che pur nella natura complessa della loro attività, hanno sentito il bisogno di accogliere la proposta del Centro della Giacoma affinchè  la musica potesse entrare anche solo per un giorno a “cambiare” la prospettiva quotidiana di coloro che vivono in quelle strutture.

E così è accaduto al “Veralli Cortesi” dove gli anziani ospiti hanno interagito in maniera commovente con il Coro Polifonico di Todi, che ha proposto un programma tutto dedicato agli animali, o come nella magnifica ambientazione del concerto  dell' Orchestra Rom & Gagé, nel giardino di lecci secolari  del Centro per i disturbi alimentari “Palazzo Francisci”, dove gli ospiti della struttura con le loro famiglie hanno passato un pomeriggio in compagnia della musica gipsy, o nell'affascinante loggiato nella sede della Caritas Diocesana, dove un gruppo di rifugiati ha potuto ascoltare la Banda di Todi suonare un repertorio “diverso” dalla musica dei loro luoghi d'origine.

Tutto questo mentre in vari punti  del centro storico  della città, con una sequenza serrata di appuntamenti, vie, piazze, cortili, giardini privati e pubblici venivano “conquistati” dalla musica di tanti artisti che hanno aderito all'iniziativa del Centro della Giacoma.

Applausi e bis richiesto nel concerto  di Ariette napoletane e divagazioni chitarristiche

con Laura Toppetti-mezzo soprano  e Gianmario Troiani-chitarra, a Palazzo Valenti Fredi o il pubblico di intenditori che ha letteralmente preso d'assalto il concerto jazz a Palazzo Landi Corradi di Luca Garlaschelli-contrabbasso e Federico Codini-sassofono, o i concertini “blitz” negli angoli  più impensabili del centro storico dell'eccellente Trio Nuvolari e dei bravissimi Perugia Saxophone.

In ogni appuntamento la presidente del Centro, la Dott.ssa Paola Berlenghini,  ha spiegato il perchè di una giornata come questa, dedicando l'intera manifestazione alla memoria del   dott. Gianluca Alvi, professionista stimato, grazie al lavoro del quale il Centro ha potuto continuare nel tempo ad occuparsi della diffusione della musica, recentemente scomparso.

La Festa della Musica di Todi ha avuto il suo prologo nella serata del 20 giugno con il concerto-saggio degli allievi della Facoltà di Musica della Michigan State University presso  il Liceo Jacopone da Todi, affollato appuntamento che ha messo in luce la qualità musicale e tecnica degli studenti della Michigan, che ha ormai rapporti stabili di scambio culturale con la città.

Nel giorno del Solstizio d'Estate, gran finale con la Banda Musicale di Todi-Pian di San Martino-Cecanibbi, la Banda Musicale di Massa Martana, e la Fanfarona Brass Band di Marsciano, che da tre punti diversi di accesso, hanno raggiunto Piazza del Popolo preceduti dalle coloratissime  sevillanas di Caterina Lucia Costa  e del suo Grupo de Baile che in precedenza avevano ballato musica flamenca  in tanti punti della città a partire dalla Consolazione.

In una vera “battaglia” a colpi di esecuzioni musicali e balli tra Bande e Gruppi, la prima edizione della Festa della Musica di Todi si è conclusa con Piazza del Popolo affollata di turisti, famiglie e bambini che hanno trascorso l'ultima ora prima del tramonto in serenità e divertimento.

L'auspicio degli organizzatori del Centro della Giacoma è che l'iniziativa prenda forza dal successo di questa prima edizione e che diventi un appuntamento fisso nel calendario delle attività culturali della città, anche cercando contatti con tutte le altre realtà territoriali che vogliano allargare e diffondere lo spirito sociale ed aggregativo di questa importante  manifestazione culturale europea che, lo ricordiamo, non ha prezzi di biglietto da pagare perchè completamente gratuita.

 

ARTISTI e ASSOCIAZIONI

 

Banda Musicale di Todi-Pian di San Martino-Cecanibbi (Todi)

Banda Musicale di Massa Martana (Massa Martana)

Giulio Castrica e gli allievi del Liceo Jacopone da Todi sez. musica (Todi)

Federico Codini (Todi)

Coro Polifonico di Todi  (Todi)

Caterina Lucia Costa  y Grupo de Baile (Roma e Terni)

Fanfarona Brass Band (Marsciano)

Luca Garlaschelli (Milano)

Michigan State University, Facoltà di Musica (MI, USA)

Orchestra Rom & Gagé (Roma): Albert Mihai fisarmonica, Paolo Rocca clarinetto, Marian Serban cymbalom, Isac Tanasache contrabbasso

Perugia Saxophone (Perugia):  Roberto Todini  sax contralto, tenore (Conservatorio F. Morlacchi Perugia), Lorenzo Bisogno sax soprano, Emanuele Burnelli sax contralto, Gabriele Canonico sax tenore, Maria Domenica Ferraro sax baritono, Alice Romano sax contralto

Scuola Comunale di Musica (Todi)

Scuola Media Cocchi-Aosta  sez. musica (Todi):  Maks Jaku, Sofia Zara, Alessandro Peppucci,Vittorio Scanu, Flavio Buraku (violini); Andrea Dominici, Marta Mannaioli, Chiara Tordo Caprioli, Marta Pozzocupo, Maddalena Ferretti (clarinetti e sassofono); Gianfranco Introppico, Federico Ombelli, Francesco Liviabella, Edoardo Giordano, Federica Pianegiani (chitarre)

Laura Toppetti (Conservatorio L. Cherubini Firenze) per la Scuola Comunale di Musica Todi

Trio Nuvolari (Verona): Andrea Montanari clarinetto basso, Francesca Pernigo corno di bassetto,  Paolo Scollo clarinetto

Gianmario Troiani (Marsciano) per la Scuola Comunale di Musica Todi

Mario Visentini (Conservatorio E. F. Dall'Abaco Verona)

 

Condividi