TODI (Avi News) - Grande attesa nella città di Todi per l’arrivo della 26ª edizione “Todiartefestival”. Il sipario del cartellone culturale, il cui filo conduttore è il tema la rinascita, si alzerà domenica 28 agosto al Teatro comunale, alle 21, con il concerto dei Solisti del teatro “Alla Scala” di Milano “Ensemble musicale Scaligero” che ha preparato uno spettacolo esclusivo per la manifestazione.
Un’edizione 2011 del festival, in programma nella città di Jacopone fino al 4 settembre, all’insegna delle novità, a partire dalla direzione artistica affidata a due giovani, Emiliano Leonardi e Giulio Castrica, così come la realizzazione del manifesto a cura dell’artista tuderte Antonella Zazzera, e che promette grandi numeri in termini di pubblico, grazie alla qualità artistica del cartellone, e che rispetto agli anni passati vede la città più coinvolta e attiva. Il cartellone di musica classica, leggera e da film, danza e arti figurative prosegue poi sempre al Teatro comunale, lunedì 29 agosto, con il pianista, compositore e direttore d’orchestra famoso per le sue colonne sonore cinematografiche, Luis Bacalov accompagnato dal violinista Andrea Cortesi. Martedì 30, spazio a una delle prime opere di William Shakespeare: la “Commedia degli errori” interpretata da Peppe Barra per la regia di Leo Muscato (sempre in teatro).
Piazza del Popolo sarà invece la suggestiva location, mercoledì 31, dell’esibizione di quello che è considerato il più grande ballerino al mondo, Ivan Vasiliev, che insieme a Natalia Osipova e al corpo di ballo del teatro Bolscioi di Mosca, daranno vita a “La nuit des etoiles – Sulle ali della danza”, mentre giovedì 1 settembre Renzo Arbore e l’Orchestra italiana porteranno in scena la migliore tradizione della musica partenopea. Proseguono i grandi eventi in piazza, venerdì 2 settembre, con la Todi arte festival band guidata da Alex Britti, anche in questo caso con uno spettacolo pensato appositamente per il festival, e sabato 3 con l’attore e cabarettista Enrico Brignano con il suo “Sono romano ma non è colpa mia”. Gran finale, infine, domenica 4 settembre, al Teatro comunale con l’anteprima di “Amleto e altre storie” interpretata da due grandissimi artisti, Giorgio Albertazzi e Anna Proclemer.
Il festival prevede anche, oltre agli spettacoli delle 21, fiore all’occhiello della manifestazione, altri due momenti nell’arco delle giornate (tranne il 28): i concerti aperitivo delle 18.30 tra i quali ci saranno (il 29) Javier Girotto, sassofonista di fama internazionale, accompagnato da Pippo Matino e Barbara Saba, e il recital (il 2) di Aniello Desiderio, uno dei più grandi chitarristi al mondo, e gli eventi del “Si è fatta notte” alle 23 (tra cui si segnala il teatro umoristico “Il Misantropo” di Moliere, a cura della compagnia teatrale Arebur e la regia di Livia Ferracchiati, lunedì 29 agosto, la Rimbaband, mercoledì 31 agosto, giovedì 1 e venerdì 2 settembre, e il recital “Spettacolo antologico” con Lella Costa).

Rosaria Parrilla

Condividi