TODI – Per il secondo anno consecutivo il Corriere dell’Umbria in collaborazione con Banca Monte dei Paschi
di Siena propone “L’Umbria che Eccelle”, l’evento, in programma venerdì 15 aprile, a Todi, che celebra il progetto giornalistico avviato, nel 2009, dal quotidiano umbro sulle migliori attività imprenditoriali della regione.

“L’Umbria che Eccelle”, infatti, è un’iniziativa editoriale partita con la pubblicazione settimanale, all’interno
delle pagine del quotidiano, di servizi giornalistici su aziende che, per storia, innovazione, qualità, fatturato ed export, si sono distinte a livello nazionale e internazionale portando il made in Umbria nel mondo.
Anche quest’anno il progetto ha previsto la raccolta completa di questi articoli e una giornata di approfondimento al teatro comunale di Todi, alla presenza di autorità ed esponenti del mondo economico e finanziario nazionale e locale, tra cui il ministro per l’attuazione del programma Gianfranco Rotondi.

“In un momento in cui la congiuntura economica continua a scuotere l’economia locale tornare a proporre il
meglio del nostro tessuto imprenditoriale ci è sembrato ancora più giusto e appropriato - afferma il direttore
del Corriere dell’Umbria Anna Mossuto nel presentare l’iniziativa – sia per dare merito agli imprenditori che,
nonostante la crisi, vanno avanti con tenacia ed entusiasmo sia per tenere alta l’attenzione istituzionale in un
momento difficile come quello attuale. E’ ovvio – sottolinea il direttore Mossuto – che l’elenco delle aziende
è solo parziale perché ci sono tantissime altre realtà che abbiamo già in calendario e che meritano di essere
raccontate. Il viaggio del Corriere è infatti destinato a continuare così da arricchire il panorama delle eccellenze umbre e per fornire, attraverso questa pubblicazione, uno strumento di approfondimento utile agli attori della nostra regione”.

Anche quest’anno sono quarantasette le aziende prese in esame, di tutti i settori economici e produttivi. Il programma della giornata prevede, a partire dalle ore 17.30, i saluti del sindaco di Todi Antonino Ruggiano, quello dei due presidenti delle Province Marco Vinicio Guasticchi per Perugia e Feliciano Polli per Terni, dell’onorevole Rocco Girlanda, amministratore delegato del Corriere dell’Umbria e del direttore Anna Mossuto. Seguiranno gli interventi del professor Massimo Paoli, docente di Economia e gestione delle imprese all’Università degli Studi di Perugia, del presidente di Banca Monte dei Paschi di Siena Giuseppe Mussari, della presidente della Regione Catiuscia Marini e del ministro Rotondi che si confronteranno su “Aziende alle prese con la crisi tra interventi pubblici, sostegni bancari e impegni imprenditoriali”. Dopo le relazioni si passerà alla premiazione delle quarantasette aziende di quest’anno. La rivista che verrà presentata durante l’evento sarà poi diffusa con il Corriere dell’Umbria in edicola martedì 19 aprile.

Condividi