PERUGIA - Valorizzare l'unicita' e l'unita' dell'Umbria e' lo scopo principale del portale ''Tipicamente Umbria'', la nuova iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Perugia, in accordo con Unioncamere regionale, realizzata dall'azienda speciale Promocamera. Grazie ad internet, attraverso il portale ''Tipicamente Umbria'' (www.tipicamenteumbria.it), viene cosi' messo in rete il territorio insieme alle sue risorse. Il nuovo sito e' quindi ''un viaggio nel web alla scoperta dell'Umbria, una regione caratterizzata dai suoi mille volti e vista come autentica cultura delle tradizioni, con tutte le sue tipicita', le sue peculiarita', le sue eccellenze'', hanno sottolineato stamani durante la presentazione a Perugia, presso il Centro servizi camerali Galeazzo Alessi, il presidente della Camera di Commercio di Perugia, Giorgio Mencaroni, e il presidente di Promocamera, Sergio Mercuri. Per la verita', come e' stato ricordato durante la presentazione, il progetto era partito qualche anno fa solo per la promozione di eventi e progetti camerali.

''Oggi e' piu' ambizioso ed era necessario svilupparlo'', ha affermato Giorgio Mencaroni. ''Sul portale verra' trasportato - ha spiegato ancora il presidente dell'ente camerale perugino - tutto quello che vogliamo diventi qui a Perugia il Centro camerale Galeazzo Alessi, ovvero un punto di informazione e di promozione delle imprese umbre e delle loro eccellenze, dando anche spazio a prodotti strategici e meno conosciuti che forse in passato sono stati un po' trascurati''. ''Non piu' quindi solo olio, vino e tartufo per intenderci, ovvero i tradizionali e grandi classici del 'made in Umbria' - ha continuato - ma anche tanto altro''. All'interno del sito trovano spazio, attraverso sezioni dedicate, l'enogastronomia tipica (prodotti tradizionali, ricette, curiosita'), l'artigianato artistico (ceramica, terracotta, ferro battuto, vetro, legno, mobili in stile, metalli pregiati, tessitura e ricamo), il territorio e l'ambiente, la cultura, l'arte e gli eventi. Completano il tutto anche guide relative ai percorsi e all'ospitalita' umbra. Altro obiettivo della nuova iniziativa, e' quello di parlare a livello regionale: ''Cerchiamo - ha affermato ancora Mencaroni - di vendere e promuovere il prodotto Umbria nella sua totalita' e complessita' superando divisioni e campanilismi''. Un portale non solo da guardare, ma ''nato per dialogare con la gente e con i giovani soprattutto'', ha cosi' evidenziato il presidente di Promocamera, Sergio Mercuri. ''Questo - ha proseguito - e' un sito aperto a comunicare con il mondo del web e dei social network, con piena disponibilita' per suggerimenti e consigli su come renderlo sempre migliore''.

''Questo sito e' un lavoro in continuo sviluppo e a breve partira' anche la parte in inglese'', ha aggiunto il presidente Mencaroni. ''Al momento - ha aggiunto - abbiamo voluto dare risalto ai dati e ai contenuti in nostro possesso, quelli su cui abbiamo lavorato finora, e se quindi oggi ancora manca qualcosa e' solo un fatto temporale, visto che in futuro copriremo ogni settore e prodotto''.

Condividi