Tino Tosti è il nuovo segretario generale degli edili dell’Umbria. Con lui, in segreteria, Germano Fioriti, Enrico Borri e Emanuele Petrini.

Continuità con l’operato del segretario uscente Osvaldo Cecconi, che ha militato nella categoria degli edili per oltre 15 anni (metà dei quali alla guida dell’Umbria) e che a causa di nuovi impegni confederali ha dovuto lasciare. A dimostrazione di questo, la riconfermare dei membri della passata segreteria. Una rappresentanza per ogni territorio -Perugia, Terni e Foligno- in una struttura fortemente regionalizzata. Una modalità di organizzazione e di lavoro che ha portato tra i molteplici risultati la Filca Cisl di Perugia a diventare per iscritti il primo sindacato.

“L’unità fa la forza –ha affermato Tosti- e per questo non apporteremo modifiche alla nostra organizzazione interna, che negli anni passati -grazie alla qualità delle persone impegnate nella Filca Cisl- ha dato all’organizzazione un ruolo da protagonisti nella difesa dei lavoratori del settore e passi in avanti anche in termini di sicurezza nei luoghi di lavoro”.

Il segretario generale regionale Cisl Umbria Ulderico Sbarra ha ribadito la solidità e la professionalità della categoria degli edili in Cisl, dalla quale l’intera confederazione attinge idee, proposte e persone. “Una vera e propria ricchezza per tutta la Cisl”. Le parole di Sbarra assumono maggiore valore, soprattutto alla luce della propria militanza per anni nella categoria. Gli anni della ricostruzione e dell’elaborazione del Durc lo hanno visto, infatti, alla guida con successo della categoria stessa.

Sulla crescita è intervenuto anche il segretario generale nazionale degli edili della Cisl Domenico Pesenti, che ha trattato, richiamando il concetto di bene comune, della necessità di porre al centro l’aspetto sociale del modello di sviluppo internazionale. Il segretario ha ribadito con orgoglio la forza del gruppo dirigente umbro.

Ufficio Stampa Cisl Umbria
 

Condividi