Si è concluso ieri il secondo week end della kermesse di Tiferno Comics. L’evento portante di quest’anno, come tutti sanno, è la straordinaria esposizione dedicata al geniale Andrea Pazienza, intitolata “Art Paz!”: dallo scorso 28 settembre sono state circa 3.000 le presenze alla mostra, solo 1.000 nella giornata di ieri. Anche alberghi e ristoranti hanno registrato un tutto esaurito di posti e prenotazioni di turisti che non hanno voluto perdere i due giorni più interessanti in programma.

Anche volti famosi del mondo dello spettacolo hanno visitato la mostra al Quadrilatero nella giornata di domenica: dall’attore bolognese Stefano Accorsi, al sensitivo Solange passando per il “nostro” rapper Frankie hi nrg.

Lo scorso fine settimana è però stato uno dei week end più ricchi dell’edizione 2013. Sabato è stata inaugurata, con grande successo di presenze, la collaterale “Eva Kant – 50 anni da complice”, che dal 24 ottobre sarà trasferita al Lucca Comics, questo a dimostrazione di quanto ormai la Mostra di Città di Castello si possa considerare uno delle più importanti in Italia. La Bellissima mostra multimediale dedicata alla compagna di Diabolik sarà visitabile fino al 20 ottobre. Per l’occasione, oltre al portfolio, agenda e quaderno di Pazienza, è stato stampato il portfolio anche per Eva kant che ha riscosso un enorme successo tra gli estimatori del fumetto del famoso ladro.

Anche gli stand della Mostra Mercato del Fumetto e dei Manga sono stati presi d’assalto sin dalle prime ore della mattina del sabato: gli standisti hanno dichiarato di aver passato due splendide giornate nei padiglioni di Città di Castello raggiungendo un buon numero di vendite di fumetti e gadget.

Domenica è stata la giornata del Cosplay Contest organizzato in collaborazione con i ragazzi di HBC di Rimini. L’auditorium è stato teatro di esibizioni di diversi ragazzi mascherati provenienti dal tutto il centro Italia. Platea e galleria erano stracolme di giovani amanti di questa singolare ed originale pratica giapponese. Tutti i cosplay hanno sfilato nel primo pomeriggio per le vie del centro storico, colorando la grigia giornata di ieri, e portando un tocco di solarità nelle piazze principali di Città di Castello. Tre sono stati i premi assegnati dalla giuria popolare del valore di € 200,00 ed uno quello assegnato della giuria critica decretando il vincitore assoluto dell’edizione 2013 con il Premio Massimo Alunno. Numerosi premi sono stati assegnati anche alle bamboline Pullip & Friends, davvero una speciale chicca di questa edizione realizzata in collaborazione con il Lucca Manga School, scuola che il prossimo fine settimana curerà i corsi di disegno manga.

 

Condividi