PERUGIA - Finisce ancora al tie break tra Sir Safety Perugia e BCC-NEP Castellana Grotte. Per la terza volta su altrettanti incontri stagionali le due squadre arrivano a giocarsi la vittoria al quinto set ed anche stavolta, nella semifinale di coppa Italia ad Andria, la spuntano i pugliesi di coach Di Pinto che staccano il pass per la finalissima di domani dove affronteranno Segrate capace di superare, anche in questo caso al quinto set, Molfetta nell’altra semifinale. Prestazione comunque ancora una volta positiva per i Block Devils di Kovac. La squadra se l’è giocata a viso aperto, cercando la vittoria fino all’ultimo e dimostrando di avere qualità morali importanti, oltre che tecniche e tattiche.

Lo si è visto in particolare nel quarto set. Dopo i primi due parziali vinti il primo da Perugia ed il secondo da Castellana, nel terzo parziale infatti Kovac ha dovuto fare a meno di capitan Vujevic, uscito precauzionalmente per un problema fisico, con il tecnico bianconero che ha mandato in campo Belcecchi. La squadra, senza il proprio capitano in campo, ha accusato un calo vistoso nel set, ma nella frazione successiva, guidata dagli attacchi di Tamburo e proprio da un positivo Belcecchi, ha reagito da grande squadra allungando il match al tie break. Tie break che si è mantenuto in equilibrio fino al 9-9 quando un turno al servizio del regista pugliese Falaschi ha scavato il gap decisivo in negativo per la Sir. Kovac può consolarsi con l’ennesima grande prestazione di “Spacca” Tamburo, 26 palloni a terra per lui e per larghi tratti terminale offensivo principale del gioco di Daldello. Buono, come detto, il contributo di Belcecchi, cresciuto palla dopo palla, e buona anche la prestazione a muro di “Tarzan” Corsini (6 “block” vincenti per il posto tre bianconero). Castellana, che schierava nuovamente Cicola nel ruolo di libero, ha invece trovato la grande serata della coppia Milushev-Rodriguez (51 punti complessivi in due), mentre Di Pinto ha pescato dalla panchina un ottimo Ricciardello, fino a domenica scorsa impiegato come libero, nel ruolo di schiacciatore. Con la sconfitta di stasera, si chiude per la Sir una comunque splendida avventura in coppa Italia, con il traguardo delle Final Four raggiunto per la prima volta nella giovane storia della società. Da lunedì si torna a pensare al campionato, dove i Block Devils devono cercare di difendere il vantaggio sulle dirette inseguitrici Castellana Grotte, Molfetta e Città di Castello. E domenica prossima c’è in programma proprio il derby con i tifernati al Pala Evangelisti…

BCC-NEP CASTELLANA GROTTE-SIR SAFETY PERUGIA 3-2
Parziali: 22-25, 25-20, 25-12, 16-25, 15-11
BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Falaschi 1, Milushev 26, Elia 4, Salgado 8, Castellano 4, Rodriguez 25, Cicola (libero), Cazzaniga, Ricciardello 7, Torre 1, Maric 1. N.E.: Giosa, Rinaldi (libero). All. Di Pinto, vice all. Torchio.
SIR SAFETY PERUGIA: Daldello 2, Tamburo 26, Corsini 8, Tomassetti 9, Vujevic 4, Petric 12, Cesarini (libero), Bucaioni 2, Belcecchi 8, Bartoli, Lattanzi. N.E.: Zamagni, Fusaro (libero). All. Kovac, vice all. Fontana.
Arbitri: Antonino Genna - Maurizio Cardaci
LE CIFRE – CASTELLANA GROTTE: 11 b.s., 3 ace, 65% ric. pos., 40% ric. prf., 57% att., 10 muri. PERUGIA: 12 b.s., 5 ace, 67% ric. pos., 48% ric. prf., 42% att., 13 muri.
 

Condividi