Terza edizione di ProSceniUm: tra i 12 finalisti in gara anche una band umbra
Provengono da ben cinque regioni diverse i 12 finalisti della terza edizione di "ProSceniUm Festival della canzone d'autore - Città di Assisi", il concorso canoro nazionale riservato ai giovani talenti della musica cantautoriale, tra i pochi in Italia a poter vantare una propria orchestra ritmo sinfonica, che si terrà il prossimo 16 ottobre al Teatro Lyrick di Assisi (ore 21) e che prevede un "Dopo Festival", in programma il pomeriggio del giorno successivo (domenica 17 ottobre, ore 17) al Centro Commerciale Collestrada con Antonio Mezzancella alla conduzione. Il Festival, ideato ed organizzato dall'Associazione "ProSceniUm – Progetto Scenico Umbro", aprirà le porte a tutti gratuitamente per dare un vero e proprio messaggio di ripartenza, consentendo agli spettatori di godere di qualche ora di relax e divertimento rigorosamente dal vivo.
Per la prima volta arriva in finale una band umbra: gli 11Rosso, ovvero Davide Catanossi alla chitarra e voce, Fabio Morreale alla batteria e Leonardo Di Lascia al basso. Dal Lazio ci sono Arriva (Luca Ricozzi), Valentina (Valentina Cesetti), Cristiano Turrini e MariTè K (Ntumba Kabutakapua); dalla Campania Marco Villan; dalla Puglia Yami (Ylenia Mangiacotti), Halien (Pietro Peloso) e Michela Parisi; dalla Lombardia Luciano Nardozza, Roberto Pezzini e Colombo (Alberto Travanini)
La serata del Lyrick sarà condotta da Neri Marcorè. Attore, comico, imitatore, doppiatore e conduttore televisivo, Marcorè è uno degli entertainer più amati dal pubblico italiano. Vincitore nel 2003 del Nastro d’argento nella categoria miglior attore protagonista per il film "Il cuore altrove". Ad affiancarlo ci sarà Loredana Torresi, anche direttore artistico della kermesse insieme a Roberto Lipari.
Ospiti della serata saranno i cantautori Marco Masini (vincitore del Festival di Sanremo 2004 con "L'uomo volante" e nel 1990 tra le Nuove Proposte con "Disperato"), Amara (finalista nel 2005 della quinta edizione di "Amici" di Maria De Filippi, ha scritto meravigliosi brani per moltissimi artisti tra cui "Che sia benedetta" cantata da Fiorella Mannoia) e Michele Zarrillo (giunto primo al Festival di Castrocaro nel 1979 con "Indietro no" e al Festival di Sanremo 1987 nelle Nuove Proposte con "La notte dei pensieri"). Saliranno sul palco del teatro assisano insieme ad altri volti noti ed amici del Festival quali il critico musicale Red Ronnie, il conduttore televisivo e radiofonico Mauro Casciari ed il religioso e tenore italiano, frate dell'Ordine dei Frati minori, Fra Alessandro Giacomo Brustenghi.
Spazio anche alla solidarietà. Oltre ai più tradizionali premi musicali, il Festival prevede l'assegnazione di un premio in denaro ad un ente senza scopo di lucro che abbia diffuso, in qualsiasi modo, il messaggio francescano di amore, pace e fraternità. Per l'edizione 2021 il "Premio Canticum - UniCredit" andrà all'Istituto Serafico di Assisi.
La giuria - I 12 finalisti si esibiranno al Teatro Lyrick dal vivo, accompagnati da un'orchestra ritmo sinfonica composta da 36 maestri orchestrali, condotta dal maestro Paolo Ciacci, titolare della cattedra di "Strumentazione e composizione per orchestra di fiati" presso il Conservatorio "Morlacchi" di Perugia.
A giudicarli ci sarà una giuria di esperti formata da: Massimo Bonelli, produttore, direttore artistico del Concerto del Primo Maggio di Roma, ideatore e coordinatore di Casa Siae al Festival di Sanremo e organizzatore del Premio Fabrizio De André; Red Ronnie, conduttore, critico musicale e giornalista; Amara, cantautrice e autrice per Ornella Vanoni, Simona Molinari, Emma e Elodie, vanta collaborazioni artistiche con Fiorella Mannoia per la quale ha scritto il brano “Che sia benedetta”, canzone seconda classificata al Festival di Sanremo del 2017 e vincitrice del Premio per il miglior testo e del Premio della Sala Stampa Radio TV “Lucio Dalla”; Stefano Pozzovivo, speaker di Radio Subasio, voce tra le più amate e seguite di Radio Subasio, radio ufficiale del Festival; Mauro Casciari, conduttore televisivo e radiofonico, vanta partecipazioni in numerose trasmissioni Rai, Mediaset e Sky; Fra Alessandro Giacomo Brustenghi, il primo frate ad aver firmato un esclusivo contratto discografico con una delle principali etichette discografiche mondiali, la Decca Records appartenente alla Universal Music; Alessandro Bracci, avvocato esperto di diritto d'autore, già Direttore della Siae di Roma, attualmente manager di Marco Conidi e dell'Orchestraccia nonché capo progetto della serie tv di intrattenimento musicale "la Nottataccia" in onda su RaiPlay; Beppe Dati, compositore e paroliere, tre Festival di Sanremo vinti, un'opera musicale e più di mille canzoni scritte, tra gli altri, per Mia Martini, Laura Pausini, Marco Masini, Raf, Paolo Vallesi e Francesco Guccini.
Il dopo Festival - Ad Antonio Mezzancella, invece, è stata assegnata la presentazione del "Dopo Festival", manifestazione che vedrà i cantanti riproporre i propri brani cantando live sul palco appositamente allestito nella galleria del Centro Commerciale "Collestrada" domenica 17 ottobre dalle ore 17. Imitatore e showman a tutto tondo, da quest'anno è coach nella trasmissione televisiva "Tale e Quale Show", che lo vide vincitore nelle edizioni del 2018 e del 2019 (nel torneo finale).
Gli organizzatori - Il Festival è ideato ed organizzato dall'Associazione no profit "ProSceniUm – Progetto Scenico Umbro". Fanno parte dell'Associazione ProSceniUm, Federico Castagner, Andrea Vitali, Sabrina Sportoletti, Alessandro Bracci, Roberto Lipari e Loredana Torresi. Obiettivo di ProSceniUm è quello di scoprire cantautori emergenti promuovendo, allo stesso tempo, il territorio umbro.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago