PACIANO INCONTRA LE FORZE DELL'ORDINE- Un incontro tra il Sindaco di Paciano Luca Dini ed il Capitano dell’Arma dei Carabinieri Luca Battistella , comandante della Compagnia di Città della Pieve (e quindi anche di Paciano), è avvenuto nei giorni scorsi nella Sala consiliare del Comune di Paciano, alla presenza del Comandante dei Vigili Urbani Domenico Verga. Nell' incontro è stata rinnovata la “stretta collaborazione” che vi è tra i corpi di polizia locale e l’amministrazione comunale “per garantire sicurezza, rispetto delle regole di buona convivenza ed una puntuale informazione su elementi di criticità presenti sul territorio”. L’amministrazione comunale ha sottolineato “l’importanza soprattutto nel periodo estivo del ruolo del locale comando dei carabinieri, rappresentato nell’incontro dal Brigadiere Barbato Limmatola, nel presidiare il territorio e nel prevenire eventuali situazioni di disordine pubblico”.

PERUGIA DANZA FESTIVAL IL PROGRAMMA - Un'edizione ricca di contenuti, pubblico ed emozioni con la festa per il trentennale di DanceGallery (l'associazione che organizza il festival) celebrata con uno spettacolo di Stefano Mazzotta,direttore di Zerogrammi, che ha riunito a Perugia sei interpreti femminili d'eccezione: SaraOrselli (solista C. Carlson) Eleonora Chiocchini (Abbondanza Bertoni) Amina Amici (Zerogrammi)Cecilia Ventriglia e Daria Menichetti (Sosta Palmizi) e Chiara Michelini (Teatropersona/A.Serra),autrici e interpreti di caratura nazionale ed internazionale. Tutte artiste accomunate da una stessaformazione avvenuta proprio a Perugia, anche con la direttrice artistica del festival ValentinaRomito. Comincia intanto l'ultimo fine settimana di spettacoli della terza edizione di Umbria DanzaFestival.
27 LUGLIO - Sabato 27 luglio si parte alle 17.30 con Don't worry, I really like it (working title), progetto di ricerca sulla materialità del corpo. A seguire: All you need is, ideazione e coreografia Emanuele Rosa e Maria Focaraccio e Crowded bodies di Daniele Ninarello. Alle 21, al Chiostro di Sant'Anna, Onde in collaborazione con il Teatro Stabile dell’Umbria, coreografia di Simona Bertozzi, tra le autrici più affermate nel panorama italiano, per tre interpreti accompagnate dalla musica dal vivo di Luca Perciballi. Onde prende forma nel presente di corpi protesi e fluttuanti tra estasi, guizzi animali e curvature verso l’evanescenza. Ritmo, sforzo, ma anche affondo, evasione, sottrazione si susseguono e si rigenerano in un flusso continuo.

CONFAGRICOLTURA SOCIALE - È stata aperta la nona edizione di “Coltiviamo agricoltura sociale”, il premio ideato da Confagricoltura, Senior L’età della Saggezza Onlus e Reale Foundation, in collaborazione con la Rete Fattorie Sociali e l’Università di Roma Tor Vergata, che seleziona tre vincitori a cui andranno 40.000 euro ciascuno, insieme a tre borse di studio per frequentare il Master di Agricoltura Sociale all’Università di Roma Tor Vergata. Altri 20.000 euro saranno destinati ad un progetto speciale di gestione e riqualificazione del verde pubblico. Anche per gli agricoltori umbri quindi una importante occasione. Da tempo infatti Confagricoltura, Senior L’età della Saggezza Onlus e Reale Foundation sostengono lo sviluppo delle attività che l’agricoltura realizza nel sociale e lo dimostra l’impegno in questi anni con le risorse economiche messe a disposizione: con l’edizione di quest’anno si supera il milione di euro erogato a fondo perduto per finanziare i migliori progetti, tutti monitorati e andati a regime. Un contributo concreto per promuovere la rinascita e il valore delle persone attraverso l’agricoltura, elemento inclusivo tra persone fragili, famiglie, piccole comunità e soggetti che necessitano di supporto anche psicologico, favorendo inoltre il reinserimento lavorativo.

GIANO, IL BILANCIO COMUNALE - Nel corso della seduta di mercoledì 24 luglio il Consiglio comunale di Giano dell’Umbria ha approvato, a maggioranza,
l'assestamento generale e la salvaguardia degli equilibri di bilancio dell'esercizio 2024, che certificano lo stato di salute dei conti dell'ente.
Il punto è stato illustrato dal sindaco, Manuel Petruccioli, delegato al bilancio, che ha sottolineato “l’ottimo risultato di gestione e di messa in sicurezza delle finanze comunali, frutta di una gestione oculata portata avanti dal 2019 ad oggi, che ci ha consentito di raggiungere obiettivi importanti senza aumentare la pressione fiscale o ricorrere ad anticipazioni di cassa e affrontare i vari imprevisti che abbiamo dovuto gestire in tutti questi anni”. Approvato a maggioranza anche il punto relativo alla variazione al bilancio di cui alla delibera di giunta del 4 giugno scorso che, tra gli altri, “ha recepito il finanziamento di 50 mila euro perinterventi di efficientamento energetico per il plesso scolastico di Giano e disposto lo sblocco delle risorse utili a un intervento di progettazione in variante per la palestra e la gradinata del polo scolastico di Bastardo”.

Condividi