I TERRITORI DELL'UMBRIA RACCONTANO
NARNI STAGIONE TEATRO - Al via la Stagione 24/25 del Teatro Manini di Narni con La locandiera di Carlo Goldoni per la regia di Antonio Latella, una produzione del Teatro Stabile dell'Umbria in scena martedì 15 ottobre alle 21, che vede Sonia Bergamasco nel ruolo della protagonista Mirandolina; con lei sul palco un cast d'eccezione: Marta Cortellazzo Wiel, Ludovico Fededegni, Giovanni Franzoni, Francesco Manetti, Annibale Pavone, Gabriele Pestilli e Marta Pizzigallo. “Una grande operazione civile e culturale; un manifesto teatrale che dà inizio al teatro contemporaneo”, così Latella affronta l'opera del commediografo veneziano e dedica lo spettacolo a Massimo Castri: “un maestro che proprio con Goldoni ha saputo riscrivere parte della storia teatrale italiana”.
SOGEPU AUDIZIONE IN COMMISSIONE - La commissione consiliare Controllo e Garanzia di Città di Castello si riunirà mercoledì 16 ottobre, alle ore 17.30 presso la residenza municipale di piazza Gabriotti, per un confronto con il consiglio di amministrazione di Sogepu. All’ordine del giorno della seduta ci saranno la presentazione e l’illustrazione dei risultati di esercizio del bilancio 2023 dell’azienda e un approfondimento sulle questioni che riguardano investimenti, costi del personale, consulenze, sponsorizzazioni con riferimento ai bilanci degli anni 2020-2021-2022-2023. Si parlerà anche delle modalità attraverso le quali saranno tutelati gli interessi aziendali e l'interesse collettivo in capo alla società partecipata in relazione alla vicenda giudiziaria che coinvolge Sogeco e degli attuali rapporti economico-finanziari tra la stessa Sogeco e Sogepu.
SOGEPU CONSIGLIO AMMINISTRAZIONE - L’Assemblea dei soci di Sogepu, riunita stamattina presso la sede di Città di Castello, ha dato mandato unanime al Consiglio di amministrazione dell’azienda di monitorare l’evoluzione della vicenda giudiziaria che coinvolge Sogeco e di valutare ogni eventuale iniziativa che, anche con l’ausilio di professionisti ed esperti esterni, possa assicurare la massima tutela degli interessi della società e dei soci. Nel corso della riunione, alla quale hanno preso parte gli amministratori dei Comuni di Città di Castello, Citerna, Monte Santa Maria Tiberina, Montone e San Giustino, i soci e il consiglio di amministrazione hanno evidenziato come la nomina della nuova governance di Sogepu a partire dal giugno del 2023 abbia garantito il self cleaning necessario a fare in modo che il contratto di servizio per la gestione dei rifiuti sia oggi pienamente esercitato dalla società e questa attività non risenta in alcun modo dell’indagine della magistratura.
CONVEGNO TOMMASO D'AQUINO - Il 7 marzo 1274 moriva il domenicano Tommaso d’Aquino; quattro mesi dopo lo raggiungeva il francescano Bonaventura da Bagnoregio. A 750 anni dalla morte, l’Istess dedica ai due grandi filosofi e teologi un convegno storico in programma al Cenacolo San Marco di Terni sabato 12 ottobre dalle 9.30 alle 18.30. Entrambi i filosofi furono chiamati da papa Gregorio X per impegnarsi nella preparazione e nello svolgimento del Concilio di Lione. Ma Tommaso, ammalatosi durante il viaggio, morì nell’Abbazia Cistercense di Fossanova. Bonaventura, invece, visse tutta la durata del Concilio e si profuse con tutte le sue forze sia nella predisposizione dei lavori delle Commissioni conciliari sia nelle attività di intermediazione con la Chiesa greca. Si può dire che egli fu l’anima del Concilio, e ciò mentre continuava a scrivere le sue opere teologiche e filosofiche e ad insegnare. Il convegno, introdotto dal vescovo di Terni Francesco Soddu e dal direttore dell’Istess Arnaldo Casali, sarà moderato da Stefania Parisi, presidente della commissione cultura della Diocesi di Terni e da Marco Bartoli, referente di Istess Storia, e vedrà come relatori Lilia Sebastiani, responsabile di Istess Teologia.
MAGIONE IO NON RISCHIO - Il 13 ottobre, in contemporanea con le altre città italiane, anche Magione partecipa alla campagna Io non rischio. Per scoprire cosa ciascuno di noi può fare per ridurre i rischi sul proprio territorio, l’appuntamento è a Magione in Via dei Molini, 1 presso il centro commerciale Pesciarelli. Nella stessa data, che corrisponde alla Giornata internazionale per la Riduzione del Rischio dei Disastri, Io non rischio si svolgerà in centinaia di piazze in tutte le regioni italiane, grazie all’impegno di migliaia di volontarie e volontari di protezione civile. Un appuntamento che ha l’obiettivo di diffondere la consapevolezza di ciò che ognuno di noi può fare per ridurre gli effetti di rischi come terremoto, maremoto, alluvione, incendi boschivi ma anche il rischio vulcanico a Stromboli, Vulcano e Campi Flegrei. Fondamentale infatti è il ruolo attivo dei cittadini, che hanno il potere di trasformare questa consapevolezza in azione attraverso scelte concrete, da adottare nel proprio quotidiano per proteggere loro stessi e l’ambiente in cui si vive.
ASSISI PASSEGGIATA DI INCLUSIONE - Un’escursione inclusiva, accessibile anche a persone disabilità, alla scoperta del monte Subasio, attraverso sentieri adatti a tutti e percorribili anche in carrozzina. L’evento si terrà domenica 13 ottobre, promosso dal Comune di Assisi a chiusura del programma escursionistico estivo e in vista del G7 inclusione e disabilità previsto in Umbria dal 14 al 16 ottobre prossimi, con la giornata di apertura proprio nella città serafica. L'iniziativa – in collaborazione con l’associazione “GAIA A.P.S.” – è gratuita e aperta a tutti, con particolare attenzione a ospiti diversamente abili, che potranno partecipare accompagnati dalle proprie famiglie o da operatori e volontari di centri educativi. A guidare il gruppo di camminatori saranno guide ambientali ed escursionistiche qualificate. L’obiettivo è quello di favorire l’inclusione delle persone disabilità e di promuovere le bellezze naturalistiche del Subasio come risorsa accessibile. Il programma prevede il ritrovo alle ore 9.00 al parcheggio degli Stazzi, prima porta d’ingresso al monte Subasio provenendo da Assisi. La partenza è alle ore 9.15, il percorso è di circa di 3,2 km (andata e ritorno).
NARNI DONATORI AVIS - “C’è forte sinergia tra i componenti del consiglio direttivo, impegnati nelle attività di gestione e amministrazione di Avis Narni. Sono ingranaggi insostituibili di una grande macchina in viaggio verso nuovi obiettivi”. Così il presidente, Lorenzo Sini, definisce chi, come volontario, sta dando il proprio prezioso contributo nell’associazione che in questi giorni ha festeggiato i 70 anni. I donatori sono 403 e dall’inizio dell’anno sono arrivati 30 nuovi iscritti. “Ci auguriamo che il numero aumenti, anche perché le donazioni in questi nove mesi sono soltanto 270, numero molto inferiore rispetto agli anni che hanno preceduto l’emergenza Covid” ha precisato Sini, il più giovane presidente Avis d’Italia. Sotto la sua guida Avis Narni sta puntando al passaggio generazionale volto alla collaborazione con i giovani, in un’ottica di reciproco scambio di idee ed esperienze.
COLLESTRADA LA CASA CAPOVOLTA - Al Centro Commerciale Collestrada arriva la Casa capovolta, la prima struttura mobile e itinerante nel suo genere in Italia. Sarà visitabile dal 12 ottobre al 10 novembre 2024, in occasione del 27esimo anniversario del Centro. Ben 220 metri quadrati di superficie, 5 stanze e 6 metri di altezza: la casa capovolta rappresenta un’installazione unica che catturerà l'immaginazione di coloro che cercano esperienze emozionanti e surreali con mobili, oggetti ed ogni dettaglio posizionato in modo invertito. I visitatori saranno immersi in un ambiente sorprendente, sperimentando una prospettiva alternativa rispetto la realtà. Sabato 19 ottobre è in programma l’iniziativa Gimme Twenty-seven. Tutti i clienti che presenteranno almeno due scontrini, tassativamente della giornata, relativi ad acquisti effettuati presso due negozi differenti del Centro Commerciale Collestrada, la cui somma abbia un importo minimo di 100,00 euro, potranno ritirare una gift card di 27,00 euro spendibile dallo stesso giorno del ritiro presso tutti i negozi del Centro. Domenica 20 ottobre alle ore 17 al via la festa del Centro Commerciale con la tradizionale degustazione del mega dolce di compleanno.
UMBERTIDE FESTA PER I FRATI - Una giornata di festa e riconoscenza per una presenza spirituale e sociale che ha segnato la comunità umbertidese. Domenica 13 ottobre, la città di Umbertide si prepara a vivere un momento di grande significato con la celebrazione dei 60 anni di presenza dei Frati presso la Parrocchia Santa Maria della Pietà. Un’occasione per ringraziare e celebrare il cammino condiviso, fatto di servizio, dedizione e impegno per la comunità. La giornata si aprirà alle ore 16:00 con la solenne celebrazione della Santa Messa, presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Luciano Paolucci Bedini. L’evento vedrà la partecipazione dell’Amministrazione comunale, che sarà presente per rendere omaggio ai frati e sottolineare il loro grande contributo alla comunità nel corso dei decenni. I frati francescani di Umbertide, infatti, in questi anni hanno ricoperto sempre un importante ruolo anche nella vita sociale, ricreativa, culturale e sportiva della comunità, contribuendo alla crescita, spirituale, e non solo, di intere generazioni.
Recent comments
11 years 39 weeks ago
11 years 39 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 41 weeks ago