TERRITORI, COMUNI, ENTI: LE NEWS
CITTA' DI CASTELLO BILANCIO COMUNALE - Il consiglio comunale ha approvato a maggioranza il bilancio consolidato relativo all’esercizio finanziario 2023, che si è chiuso con un risultato positivo pari a 3.314.869,67 euro. Si tratta del decimo elaborato redatto dal Comune di Città di Castello in conformità al decreto legislativo 118/2011, recante le disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili per le pubbliche amministrazioni. Il bilancio consolidato ricomprende l’attività di alcune delle società partecipate dal Comune: Farmacie Tifernati Srl (partecipata al 100 per cento); Polisport Srl (partecipata al 100 per cento); Sogepu Spa (partecipata al 91,06 per cento); Puntozero Scarl (partecipata al 2,08 per cento); AURI Autorità Umbra Rifiuti e ldrico (partecipata ai soli fini del consolidamento al 4,48 per cento). Nessuna delle tre società controllate dall’ente è risultata in perdita: Sogepu ha chiuso il bilancio in positivo per 148.222 euro, le Farmacie per 311.232 euro e Polisport per 6.121 euro. La società Farmacie Tifernati nel 2023 ha distribuito al Comune di Città di Castello dividendi per 100.605 euro. Per quanto riguarda le altre due partecipate, Puntozero ha chiuso con un utile di 23.062 euro e AURI con un utile di 24.120.541,63 euro, dato quest’ultimo condizionato dalla forte presenza di contributi assegnati nell’anno 2023, principalmente per fondi PNRR legati a investimenti sulla rete idrica, poi materialmente eseguiti da Umbra Acque per 25.000.000 di euro.
PREMIO SPOLETO 2024 - La storica Chiesa della Misericordia, autentico gioiello architettonico del XIII secolo situato nel cuore di Spoleto, ha ospitato la mostra del Premio Spoleto, evento che ha celebrato l'eccellenza artistica e culturale italiana e internazionale. Curato dal noto critico d’arte e giornalista Salvo Nugnes. Premio Spoleto si è confermato una delle manifestazioni più attese nel panorama artistico nazionale, attirando nomi illustri del mondo della cultura e dello spettacolo. L'atmosfera incantevole della Chiesa ha creato una cornice unica per le opere esposte, trasformando l’intera manifestazione in un'esperienza immersiva di arte, storia e bellezza. Vittorio Sgarbi, critico d'arte e personaggio di spicco della scena culturale italiana, ha contribuito alla prestigiosa giuria del premio, insieme a personalità come Silvana Giacobini, scrittrice ed ex direttrice di Chi, Giordano Bruno Guerri, storico e presidente del Vittoriale degli Italiani, e Paolo Liguori, direttore di Tgcom24. Tra gli altri nomi di rilievo presenti alla cerimonia di premiazione, si sono distinti Pippo Franco, celebre volto televisivo e appassionato d’arte, Giancarlo Scarchilli, regista e sceneggiatore di successo, e Ada Urbani, già senatrice e assessore. La giornalista Maddalena Baldini, lo storico dell’arte Alberto D’Atanasio, e la soprano Rossana Potenza hanno ulteriormente arricchito l'evento con le loro presenze, aggiungendo spessore intellettuale e artistico all’iniziativa.
LIBRERIA DELLE VOLTE PERUGIA - Nell'ambito degli eventi Chiavi di Volta, Incontro e confronto con gli autori MARCO FERRARI e ANDREA PANICO. Venerdì 18 ottobre 2024, ore 18:00 ALLA Sala del Dottorato – Isola San Lorenzo, Piazza IV Novembre. Bocche di leone nasce dall’incontro tra uno psicoanalista e un filosofo che hanno in comune l’interesse per l’adolescenza: attraverso un ritmo che ricalca quello del dialogo, i due autori offrono una lettura trasversale del rapporto dei giovani con il desiderio e la legge, approfondendo tematiche che spaziano dalla sofferenza alla relazione col sapere, fino ad affondi calati nella contemporaneità. Il testo non si presenta come un manuale, bensì
come strumento per riflettere sul mondo degli adolescenti e su come aiutarli a costruire un futuro migliore. Bocche di leone vuole essere un omaggio all’adolescenza come spinta vorace verso la vita e come fioritura del desiderio: è anche un aiuto, per noi adulti, a riscoprire che la parte più mancante in questa grande crisi, che è il momento della crescita dei nostri ragazzi, siamo proprio noi.
CENTRO RIFERIMENTO MALATTIE RARE - Un regalo fatto col cuore e con la mente indirizzata verso lo sviluppo e il sostegno della ricerca portata avanti in Umbria e al supporto del Sistema Sanitario Regionale pubblico. Nel pomeriggio di venerdì 11 ottobre ha avuto luogo la prima donazione da parte dell’associazione Rare Special Powers (RSP) presso la sala Montalcini dell’Azienda Ospedaliera di Perugia. RSP ha donato tre libri scientifici al neonato Centro Riferimento Regionale per le malattie rare - prima donazione al centro - diretto dal Dr. Paolo Prontera, membro del Comitato Scientifico dell’associazione stessa e con il quale RSP ha portato avanti numerosi eventi di formazione e informazione nel corso degli anni. I testi sono uno strumento indispensabile e fondamentale, per finalizzare diagnosi rare accurate e per far sì che i ricercatori del centro diretto dal Dr. Prontera, possano continuare a generare importanti risultati scientifici e produrre solidi dati per avanzare l’ambito scientifico raro a livello regionale, nazionale ed internazionale. Senza ricerca non vi è speranza, senza strumenti come i libri la conoscenza non può andare avanti. Alla cerimonia hanno preso parte la presidente di RSP, Dr.ssa Eleonora Passeri, il responsabile del Centro di coordinamento regionale Malattie Rare Dr. Paolo Prontera, il segretario di RSP, Benedetta Scaloni, il tesoriere Silvia Turbine, il vicario del Vice Presidente Federica Bellucci, la Dr.ssa Roberta Schininà (medico in formazione specialistica) e la Dr.ssa Maria Giovanna Tedesco (medico specialista in genetica medica, frequentatrice volontaria).
TERNI AUSER E DIGITALIZZAZIONE - Verrà presentato venerdì 18 ottobre, alle ore 10.00 presso il Classic Hotel Tulipano di Terni, in via Carlo Alberto dalla Chiesa, 24, il progetto di “Digitalizzazione intergenerazionale”, promosso da Auser Umbria (capofila), Ancescao, Anteas e Adoc che prevede la realizzazione di 22 corsi di informatica della durata di 40 ore ciascuno, completamente gratuiti, che saranno proposti alla popolazione anziana umbra. I partecipati ai corsi dovranno essere persone over 65, l'obiettivo dei promotori è di coinvolgerne all'incirca 300 su tutto il territorio regionale (ma con particolare attenzione alla provincia di Terni, dove è emerso un bisogno maggiore). Interverranno all’evento di presentazione Maurizio Fossatelli, presidente regionale Anteas, Costantino Kounas, coordinatore del progetto, Manlio Mariotti, presidente regionale Auser Umbria, Alessia Antonelli, vice presidente Adoc Umbria, Elisabetta Langellotti, vice presidente Ancescao Umbria Sud. Sono stati invitati ad intervenire i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Terni e Narni.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 42 weeks ago