TerrEtrusche 2012: Sabato visite giudate alle mura e assaggi di cucina etrusca
Itinerari e visite guidate ai monumenti etruschi, rievocazioni di usi e costumi della vita quotidiana, riscoperta di cibi e coltivazioni etrusche. Dall’Emilia Romagna, alla Toscana, dal Lazio all’Umbria, TerrEtrusche 2012 coinvolge le regioni in cui nell’antichità si è insediata la civiltà etrusca in un progetto di promozione culturale itinerante.Perugia propone per la giornata di sabato, 22 settembre, di mattina, una visita guidata alle mura e alle porte della cinta muraria etrusca, principale monumento archeologico cittadino ed esempio tra i più imponenti e antichi dell’Etruria che si estende per un perimetro di circa 3 km, databile al IV-III sec. a.C. La visita, gratuita, a cura della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria, condurrà i visitatori lungo i tratti meglio conservati e attraverso le porte principali, quali l’Arco Etrusco e la Porta Marzia. L’appuntamento è alle ore 9,30 presso lo IAT di Piazza Matteotti.
Nel pomeriggio “Benvenuti all’Ipogeo dei Volumi. Quadretti di vita quotidiana etrusca”: l’evento si svolgerà a partire dalle ore 16 presso la Necropoli del Palazzone, a Ponte San Giovanni, in collaborazione con Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria e con Pro-Ponte Etrusca. Si tratta di un itinerario di rievocazione storico-archeologica attraverso la necropoli del Palazzone con scene di simulazione di arti e mestieri, sport e caccia, musica, aruspicina, ed altro.In particolare si effettueranno dimostrazioni delle tecniche di fusione e lavorazione dell’oro a cura di Ulderico Giuseppe Pettirossi, e attività di tessitura con laboratori pratici a cura di Glenda Giampaoli. Non mancherà l’illustrazione delle erbe officinali dell’orto etrusco, a cura di Antonio Brunori. Le visite guidate sono gratuite alla necropoli del Palazzone, mentre l’ingresso e la visita all’Ipogeo dei Volumi prevede il costo di 3 euro.
Dalle ore 19, infine, visita alla sede/laboratorio dei Velimna (Via O. Tramontani 5, Ex strada dei Loggi), con degustazione di alimenti della cucina etrusca. TerrEtrusche è un progetto di promozione culturale che lega la valorizzazione della cultura etrusca alla promozione ed alla sensibilizzazione del territorio in tutti i suoi aspetti, mirando, inoltre, a destagionalizzare l’offerta turistica e a coinvolgere le varie realtà del tessuto sociale ed economico delle città e del territorio. Il Comune di Perugia aderisce all’associazione della Rete delle Città Etrusche.
Informazioni e prenotazioni presso lo IAT di Piazza Matteotti n°18 (075 5736458-5772686), l’Infopoint di Porta Nova a Pian di Massiano, sul portale del Comune di Perugia www.perugia.comune.it
Recent comments
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago