"Il fenomeno sismico è in evoluzione e stiamo seguendo la dinamica di questo evento, avendo messo in campo tutti i mezzi a disposizione per fronteggiare un'eventuale emergenza": così il sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta aggiorna la situazione alla luce del terremoto che dalla notte tra martedì 7 e mercoledì 8 ha interessato il territorio tifernate. Abbiamo predisposto la sospensione dell'attività didattica (non chiusura, ndr) nella giornata di domani, giovedì 9 maggio, perché le famiglie non debbano gestire l'interruzione anticipata delle lezioni, nell'eventualità probabile che lo sciame sismico produca ancora fenomeni. La sicurezza degli edifici è fuor di dubbio: sono stati eseguiti sopralluoghi in tutte le sedi scolastiche e nessuna ha manifestato criticità. La sospensione dunque ha una natura esclusivamente cautelare, dettata dal buon senso e dalla razionalità con cui ognuno di noi deve affrontare le prossime ore.

Gli eventi più significativi, - la scossa delle 13,50 di magnitudo 3, la successiva delle 13,51 di 2 e la replica alle 14,06 di 2.1 - , segnalano che l'attività è ancora in corso e che bisognerà attendere per definire il profilo di questo sisma, gemello ma autonomo da quello del 20 aprile". L'ipotesi è stata confermata dal sismologo Andrea Arcaleni dell'osservatorio sismologico "A.Bina" di Perugia il quale ha parlato di " stesso epicentro ma ipocentro più profondo di tre chilometri, da circa sei a circa nove, caratteristica che amplifica il risentimento in superficie. Anche l'energia liberata è leggermente maggiore determinando magnitudo di conseguenza. Quando al futuro, il sisma ha molte analogie con il suo diretto precedente e speriamo che il monitoraggio confermi questa valutazione preliminare".

In prospettiva sono stati allestiti due punti di accoglienza per i cittadini che non vogliano trascorrere in casa la notte: il Palazzetto dello Sport di via Engels e la scuola media Pascoli saranno a disposizione dalle 20.30 "con una capienza complessiva di circa 400 posti" precisa il dirigente del Settore Urbanistica e Protezione civile del comune di Città di Castello Federico Calderini che precisa come “siano giunte circa 60 richieste di sopralluogo da parte di privati, spesso a carico di strutture già sensibilizzate. In ogni caso i cittadini possono far riferimento al Centro operativo comunale, numero telefonico 075 8520744, aperto 24 ore su 24". Sul piano dell'informazione il sindaco ha invitato i cittadini a consultare il sito del comune, www.cdcnet.net, dove sono pubblicati tutti i comunicati stampa ufficiali e il video completo della conferenza stampa “per evitare il diffondersi di notizie prive di fondamento o allarmismi ingiustificati".

Rispetto alle manifestazioni previste in città, il concorso Zangarelli si svolgerà regolarmente ma cambierà sede e sarà ospitato all'Auditorium Sant'Antonio; le celebrazioni per il 69° anniversario della fucilazione di Gabriotti sono confermate tranne la premiazione del concorso per le scuole, previsto dalle 10.00 nella sala della consiglio comunale. Infine l'assessore alle Politiche sportive Massimo Massetti ha precisato che "il sopralluogo alle piscine ha dato esito negativo e dal pomeriggio di oggi la Polisport lascerà libera scelta agli utenti del nuoto libero. Le attività di palazzetti e palestre, in assenza di gare importanti, sono state sospese in attesa dei sopralluoghi".

Condividi