TerniEnergia, società attiva nel settore dell’energia da fonti rinnovabili quotata sul segmento Star di Borsa Italiana, sarà presente alla dodicesima edizione di Solarexpo (Verona, 4 – 6 maggio 2011), la mostra e convegno internazionale su energie rinnovabili e generazione distribuita, con uno spazio al padiglione 5 stand A 7.1 dedicato agli operatori del settore.

In occasione dell’evento internazionale sulle energie rinnovabili la Società presenterà i risultati industriali e finanziari raggiunti, i piani strategici che prevedono l’evoluzione del business in direzione dell’energy saving e del mini-idro e nuovi prodotti e servizi per la protezione e la sicurezza degli impianti destinati al mercato del fotovoltaico.

 

TerniEnergia: primo system integrator italiano

Prima in Italia, nona in Europa, 12esima nel mondo. In poco tempo TerniEnergia ha scalato le classifiche del fotovoltaico, “rime­diando” di fatto a un’anomalia tutta italiana: il mercato solare tricolore è il secondo al mondo, ma tra la top ten delle aziende specializzate in questo settore e operanti nel nostro Paese ci sono soltanto tre italiane. A dirlo sono le statistiche 2010 del centro studi gallese Ims Research. La classifica mondiale riferita all’anno scorso per potenza installata (supe­riore a 10 KW) vede al primo posto la tedesca Belectric con oltre 300 MWp di installato nel solo anno solare 2010, tallonata dalla connazionale Juwi, dalla statunitense SunPower e dalla francese EDF-EN. La prima italiana è, come det­to, TerniEnergia, che ha conquistato il 12esimo posto tra altre due tedesche, JP Joule e Relatio PV.

Ims Research, che analizza i dati di circa 500 società del settore fotovoltaico, for­nisce ad ogni modo il quadro di un mer­cato mondiale molto frammentato in cui i primi 30 gruppi detengono complessiva­mente una quota del 22 per cento.

 

Condividi