TERNI - E’ uscita la graduatoria dei rilevatori del censimento Istat che si compone di 231 nominativi. Dai primi di luglio, le persone che si sono posizionate nella prima parte della graduatoria, saranno contattate per l’eventuale affidamento dell’incarico come rilevatore per il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che si svolgerà tra ottobre e dicembre 2018. Gli aspiranti rilevatori dovranno prima partecipare alla formazione e superare alcuni test.

“La partecipazione alla selezione – si legge nella nota dei Servizi Statistici - è stata abbastanza ampia ed ha visto una netta prevalenza di genere con 147 domande presentate da aspiranti rilevatori di sesso femminile e 84 da maschi. Oltre l’85% dei partecipanti ha la residenza a Terni, ma questo è spiegabile perché contemporaneamente altri comuni stanno procedendo alla selezione di rilevatori in vista dell’imminente avvio del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. L’età media dei partecipanti è stata di 36 anni, più alta rispetto ai precedenti bandi pubblicati sempre per la selezione dei rilevatori. Il più giovane in graduatoria ha 19 anni mentre il più anziano ne ha 66 anni.”

“Malgrado si potesse accedere con il solo diploma – evidenziano- circa la metà dei partecipanti ha potuto contare anche sul punteggio dato dalla laurea, buono anche il numero di quelli che avevano già avuto esperienze in rilevazioni statistiche o partecipato come rilevatori ai precedenti censimenti".

Condividi