(AVInews) – TERNI – Doppio appuntamento sindacale a Terni per i lavoratori pubblici dei settori autonomie locali e sanità su un tema di stretta attualità quale il rinnovo dei rispettivi Contratti collettivi nazionali di lavoro (Ccnl). Gli incontri organizzati da Uil Fpl Terni si svolgeranno giovedì 29 marzo: il primo, dalle 9 alle 13, a palazzo Gazzoli, coinvolgerà i dipendenti di Regione, Provincia, Comuni, Camera di commercio, Ater, cooperazione sociale, Arpa, Auri e Comunità montana e il personale non sanitario di Asl e ospedale; il secondo, alle 14, nella sala Formazione dell’ospedale ‘Santa Maria’ di Terni, interesserà il personale sanitario di Asl, ospedale e sanità privata.

“Dopo anni di lotte e proteste – commentano da Uil Fpl Terni –, finalmente per i lavoratori pubblici torna il contratto nazionale e si riafferma il valore del lavoro pubblico. Grazie all’impegno del sindacato è stata anche modificata la legge Brunetta e, quindi, il sindacato riconquista la contrattazione aziendale, potendo di nuovo intervenire su questioni come l’organizzazione del lavoro, gli orari e gli inquadramenti. Queste iniziative consentiranno ai lavoratori pubblici di approfondire le consistenti modificazioni conquistate che incidono sul loro rapporto di lavoro e sull’organizzazione dei servizi”.

Nell’iniziativa della mattina, Stefano Villamena, docente di diritto amministrativo all’Università di Macerata, spiegherà le modifiche legislative che riaffermano la centralità del contratto nazionale di lavoro rispetto alla legge e le possibilità di carriera reintrodotte. I segretari nazionali di Uil Fpl Daniele Ilari e Maria Vittoria Gobbo, protagonisti diretti delle trattative con l’Aran, illustreranno invece il nuovo Ccnl per le Autonomie locali e informeranno anche sullo stato delle trattative per i lavoratori della cooperazione sociale e dell’Anaste.

Nell’assemblea del pomeriggio, coordinata dal segretario organizzativo di Uil Fpl Mauro Candelori, Maria Vittoria Gobbo illustrerà il nuovo contratto di lavoro del comparto sanità e la broker Marlena Deisori consentirà di verificare come gli iscritti Uil abbiano gratuitamente le coperture assicurative indispensabili per il personale sanitario in applicazione della Legge Gelli.

 

Nicola Torrini

Condividi