TERNI - Lo scorso 14 settembre un gruppo di ragazzi ospitati nei progetti di accoglienza gestiti da ARCI Terni, si è unito ai volontari della Rete "Retake" e "Mi Rifiuto" che avevano chiesto la collaborazione degli abitanti della zona per la pulizia dei giardini tra Via del Raggio Vecchio e Via del Lanificio, nelle vicinanze della sede ARCI di Terni. Una zona molto frequentata dai richiedenti asilo ospitati in città non solo per l'ubicazione degli uffici della nostra associazione che li segue nel loro percorso di richiesta asilo e dove molti di loro svolgono dei corsi di lingua italiana, ma anche per lo svolgimento di iniziative culturali e ricreative, specialmente nel campetto da calcio situato dietro al "Palazzone" di Viale Brin, teatro di partite e tornei autorganizzati dai migranti. Un luogo insomma che sentono un po' anche loro e dove vengono purtroppo abbandonati rifiuti di ogni tipo, in un'area frequentata soprattutto da bambine e bambini che giocano all'aria aperta dalla mattina alla sera.

Sono stati infatti raccolti decine di sacchi della spazzatura pieni di vetro, plastica e carta ma anche paraurti, sedie, residui sanitari, reti ortopediche, televisori, mobilio, scarti edili e siringhe usate.

Un pomeriggio di impegno che ha riportato l'area ad un livello di pulizia che non si vedeva da tanto tempo e che ha permesso, soprattutto ai ragazzi migranti, di conoscere più da vicino gli abitanti della zona che hanno collaborato con loro. Tra i presenti anche i minori stranieri non accompagnati ospitati nella Comunità "il Tiglio" di Ferentillo.

 

 

Condividi