TERNI - Il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità il Pums - Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Il Pums, documento strategico che mette a sistema le politiche per la mobilità e l’insieme degli interventi sulle infrastrutture, ha già scontato tutti i passaggi previsti dalla normativa per l’assoggettamento alla Valutazione Strategica Ambientale e la proposta di piano è stata messa a disposizione del pubblico per la presentazione delle osservazioni e di ulteriori elementi conoscitivi e valutativi.

L’obiettivo del Pums consiste, infatti, nella definizione di politiche coerenti con il criterio di sostenibilità ambientale, sociale ed economica ed in grado di promuovere e favorire la condivisione degli obiettivi e delle scelte con l’ampia comunità di cittadini e di soggetti portatori e rappresentativi dei diversi interessi in campo.

L’atto è stato illustrato dall’assessore all’Ambiente Benedetta Salvati: “La legge 340 del 2000 stabiliva che i comuni si sarebbero dovuti dotare di Pums con il fine di: soddisfare i bisogni di mobilità dei cittadini, ridurre i livelli di inquinamenti atmosferico e acustico, minimizzare l’uso dell’auto privata, moderare il traffico.

Il Pums del comune di Terni ha iniziato il suo iter nel 2016 si è poi arenato ed è stato ripreso i primi mesi del 2019 e lì è iniziato un intenso lavoro per dare una concreta strategia di pianificazione sulla mobilità di questa città.

Il documento prodotto comprende: un insieme organico di interventi su infrastrutture di trasporto con particolare riferimento alle ciclabili Il focus sui parcheggi di interscambio, revisione del trasporto pubblico locale, logistica e di distribuzione di merci in città. 

Il piano è stato sottoposto a Vas con partecipazione molto elevata Il 5/11/2019 cds richieste integrazioni a seguito il comune ha dovuto produrre determinate integrazioni che specificassero la coerenza e la sinergia con l’accordo per la qualità dell'aria, la coerenza urbanistica degli interventi previsti nel Pums con il Prg, il recepimento delle osservazioni prodotte dalla Fiab Lab biciclario e Mat.

Acquisiti tutti i pareri (Auri, uffici regionali, Arpa, Provincia) e osservazioni dei cittadini sono state declinate delle valutazioni e considerazioni. Parere motivato favorevole nel rispetto di diverse indicazioni Alberi, Ast, Acea, sinergia tra enti.

Primo concreto passo per raggiungere quegli obiettivi ambientali che siano un fiore all’occhiello per la città e non un punto di debolezza”. 

Federico Pasculli (M5s): “Voto a favore del Movimento per due motivi: per il metodo di lavoro, inclusivo dei movimenti cittadini che vivono la città, sono state accettate tutte le osservazioni delle associazioni; ora nell’attuazione prosegua il dialogo con il tessuto associativo della città”.

Valdimiro Orsini (Uniti per Terni): “Questo progetto consentirà di trovare i finanziamenti, un piano che se sarà attuato darà un contributo al miglioramento della qualità ambientale della Conca Ternana. Un percorso lungo che deve essere necessariamente accompagnato da altre misure, come quella del non cambio di tipologia dei rifiuti da incenerire. Siamo convinti della serietà del Comune di Terni su questo punto, ci preoccupano le dichiarazioni del presidente di Auri Antonino Ruggiano che chiede il completamento del ciclo dei rifiuti. Pensiamo anche che la Ztl possa dare un contributo in tale senso”. 

Alessandro Gentiletti (Senso Civico): “Il lavoro in commissione è stato apprezzabile. Condivido che al Pums si sia dato un fondamento scientifico. Mi convince meno la percentuale del 4% di diminuzione annua del traffico, penso che su questo fronte occorra fare di più. Sulla Ztl penso che sia uno strumento opportuno per combattere l’utilizzo eccessivo del traffico privato. Per questo voto a favore”. 

Michele Rossi (Terni Civica): “Atto importantissimo, eravamo in ritardo rispetto ad altre città ma il merito di questa amministrazione è di averlo portato a termine. Apprezzo soprattutto quanto previsto per le piste ciclabili. Apertura alle associazioni. Ora servono le risorse per dare concretezza ai progetti”. 

Francesco Filipponi (Pd): “Percorso che nasce da due anni, mi auguro che la pista ciclabile tra il centro cittadino e Borgo Rivo Veda quanto prima la luce. L’obiettivo delle emissioni da traffico veicolare è fondamentale per una città più ambientalmente sostenibili. Il comune di Todi attraverso il sindaco Ruggiano chiede la chiusura del ciclo dei rifiuti con l’incenerimento, noi lo consideriamo un errore, ci auguriamo che la regione sia contraria”. 

Leonardo Bordoni (Lega): “Un piano che ha un riflesso immediato sulla viabilità e sulla salute. Ampia audizione del tessuto sociale interessato, un atto con una forte valenza programmatica, visione di Terni della maggioranza. Il primo passo di una Terni del futuro, che questa amministrazione è riuscita a mettere in campo, riuscendo anche ad ottenere il plauso dell’opposizione”.

Lucia Dominici (Forza Italia): “E’ stato messo nero su bianco una visione di Terni, che avranno un impatto sulla qualità della vita del cittadino. Così come le misure intraprese, ad iniziare al no scientifico all’ampliamento della attività dell’inceneritore”.

Paolo Angeletti (Terni Immagina): “Voterò a favore perché il piano nel complesso cerca di affrontare in maniera abbastanza soddisfacente i problemi che tutti noi sappiamo esistano in questa città”.

Infine il sindaco Leonardo Latini: “Ringrazio l’assessore all’Ambiente e gli uffici per il lavoro svolto, un impegno che continuerà nell’attuazione. Ringrazio anche le associazioni che hanno saputo dare un contributo importante così come i consiglieri comunali che hanno tutti compreso il valore alto di questo atto programmatorio”. 
 

 

Condividi