TERNI -  E' stato presentato il progetto di rigenerazione urbana nell’area dell’ex Foresteria ad opera degli studenti del Liceo Scientifico G. Galilei nell’ambito del patto di collaborazione “Conta su di me”.

"I patti di collaborazione come questo - sostiene l’assessore comunale con delega alla partecipazione e al sociale Marco Celestino Cecconi - intendono facilitare la collaborazione fra soggetti pubblici e privati per la cura, la gestione condivisa o la rigenerazione dei beni comuni urbani da svolgersi in forma gratuita e senza finii di lucro. Lo scopo è condividere con l’amministrazione la responsabilità della loro cura per migliorarne la fruibilità collettiva”.

"L’obiettivo – prosegue l’assessore – è di stimolare il coinvolgimento di tutti i cittadini nella cura e manutenzione integrative di edifici, giardini, scuole o qualsiasi luogo pubblico, promuovendo altresì l’importante ruolo che hanno i bambini e ragazzi quali cittadini di domani portatori di senso civico e del senso di appartenenza alla propria città e alla propria comunità: il prendersi cura della propria scuola o di un giardino che si frequenta potrebbe essere il modo migliore per imparare a custodirlo in futuro come un proprio bene, gratificandosi, inoltre, nelle proprie capacità”.

All’incontro di presentazione, che si è svolto il 4 giugno al caffè letterario della biblioteca comunale di Terni, erano presenti le insegnanti del Liceo Scientifico Galilei Simonetta Rinaldi, Rossella Magherini, Mariquita Santoro, Morena Cappuccini, Rita Cardarelli, Tiziana Laudadio che hanno seguito gli studenti in questo percorso. Sono intervenuti anche gli assessori comunali Marco Celestino Cecconi e Valeria Alessandrini.

Attraverso un progetto di valorizzazione dell’area e la presentazione di uno storytelling gli studenti hanno proposto soluzioni innovative, originali e di energia sostenibile.

Condividi