Il Circolo di Colleluna del PRC esprime la propria soddisfazione per l'inaugurazione del collegamento viario tra la rotatoria di Via del Centenario e la Marattana, che segna una svolta nella viabilità dell'area di Terni Nord e che permetterà non solo di migliorare il collegamento con il raccordo autostradale, ma anche di decongestionare le vie dei quartieri di Gabelletta, Campitello e Borgo Rivo, che potranno finalmente essere dedicate alla sola viabilità locale.

Si tratta di un'opera strategica, attesa da fin troppo tempo, che verrà realizzata grazie a specifici finanziamenti del Cipe – senza quindi gravare sul bilancio comunale – e che, anche grazie all'azione del Partito della Rifondazione Comunista e alle scelte dell'assessore ai lavori pubblici, sarà dotata di una pista ciclabile. Di fronte ai tagli selvaggi agli enti locali disposti dal Governo, quest'opera rappresenta la migliore risposta possibile a quanti presumono di poter populisticamente imputare il malcontento agli enti locali e in particolare agli organi decentrati di governo, che invece possono operare in direzione di una migliore condivisione con la cittadinanza delle scelte che riguardano il nostro territorio.

Terni – Nord, come anche altre aree periferiche, negli anni è stata ai margini dello sviluppo della città. L'impianto urbanistico si è sviluppato più come ammasso di cubature, come luogo di sottrazione di terreni per interventi edili – residenziali, commerciali, industriali – invece di un piano in grado di coniugare aree verdi, spazi di socializzazione, edilizia e infrastrutture. I residenti nel tempo hanno visto depauperato il loro ambiente, l'agibilità dei luoghi, la capacità di muoversi liberamente e in sicurezza, la loro qualità della vita per l'aumento esponenziale del traffico veicolare e pesante, per la diminuizione delle aree verdi, frutto di scelte discutibili.

Quest'opera, finalmente, è una prima risposta. Adesso è necessario vigilare affinché l'opera venga ultimata nei tempi previsti e trovi seguito nella realizzazione dell'altro grande asse viario in programma per l'area di Gabelletta, ovvero il collegamento diretto con la E45.
Il Circolo di Colleluna del PRC ritiene che, per dare risposte certe ai bisogni dei residenti, serva un rinnovato impegno per la valorizzazione del ruolo delle circoscrizioni nell'individuazione e nella risoluzione dei problemi specifici delle aree della città poste sotto la loro giurisdizione. Solo una strategia di governo incentrata sulla partecipazione della cittadinanza consente un'autentica ottimizzazione della spesa e risparmi di scala negli interventi sul territorio, temi su cui l'amministrazione cittadina è chiamata a rispondere con coraggio e lungimiranza.

Il Segretario del Circolo del PRC di Colleluna
Matteo Vitiello

 

Condividi