TERNI – Si svolgeranno a Terni, nelle sale della Biblioteca comunale, gli ultimi due appuntamenti di Passioni 2011 l’itinerario dei saperi tradizionali legato ai canti della Settimana Santa promosso dal Cedrav (centro di ricerca e documentazione antropologica in Valnerina e dorsale appenninica umbra) e dall’associazione Sonidumbra.
“Si tratta – spiegano gli organizzatori – di un percorso all’interno delle celebrazioni e dei riti collegati alla Settimana Santa con rassegne di Cantapassione, attività rituali tradizionali, rievocazioni in dialetto, presentazione di libri, incontri con gli studenti di etnomusicologia all’ateneo perugino, con gli studenti dell’Università Popolare, con gli studenti del corso di musica antica al Centro Europeo Broegg”.
I gruppi di Cantapassione di Gualdo Tadino (Antichi Sapori), di Valtopina, di Foligno ( Ricordi e Canti), di Spoleto (Il Mascherone), di Nocera Umbra hanno partecipato agli incontri inseriti nella programmazione compresa la lezione-concerto nella Sala delle Adunanze dell’Università di Perugia.
Un modo per conoscere e comprendere quello che oggi vive, è rimasto, e si è trasformato intorno ai canti rituali di questua che nel periodo quaresimale si potevano ascoltare nelle campagne umbre.
Mercoledì 20 aprile in BCT alle 18 ci sarà l’incontro “E la passion di Cristo” con la presentazione del libro omonimo del professor Luigi Gambacurta che negli ultimi 10 anni ha raccolto in più di 90 comuni umbri notizie, documenti, foto e canti intorno alla Passione.
Presenti all’incontro gruppi di Cantapassione che faranno ascoltare i loro repertori tradizionali per una vera e propria presentazione-concerto.
Passioni 2011 si chiuderà venerdì 22 aprile con la trasmissione “Passioni in onda” in diretta radiofonica alle ore 9.30 su radio Galileo. Giorgio Brighi e Marco Baccarelli faranno ascoltare Passioni-orazioni tradizionali per ricordare Primo Galli, Cantapassione ternano che ha lasciato il compito di trasmettere nell’emittente cittadina (radio Galileo) i canti rituali (Maggio,Pasquella,Passione) nei periodi specifici del calendario tradizionale.
 

Condividi