TERNI - Centonove servizi per far sorridere i bambini ricoverati nel reparto di pediatria dell’ospedale di Terni, cinquantadue attività tra progetti nelle scuole della città, laboratori per bambini, attività in piazza e raccolta fondi.

Sono solo alcuni dei numeri dell’intensa attività svolta l’anno scorso dall’associazione di volontariato “I Pagliacci”, che privilegia ovviamente i servizi svolti tra i piccoli degenti del “Santa Maria”.
“I Pagliacci sono anche questo - dice il presidente, Alessandro Rossi - non finiscono mai di rendersi disponibili nel regalare un sorriso, non tengono conto se è un giorno di festa oppure no, dedicano tantissimo del loro tempo a chi più ha bisogno di un aiuto”.
Il 2012 si è chiuso con la presentazione del libro “Farfallina al braccio? Niente paura, arriva il Pagliaccio” realizzato in collaborazione con l'Istituto comprensivo di Campomaggiore e l'Assessorato alla Cultura del Comune, e con due corsi di formazione svolti tra Terni e Narni Scalo. I Pagliacci hanno poi donato strumenti e regali all'Azienda Ospedaliera e al Baobab.
Importante la collaborazione con altre Associazioni, tra cui Libera, Oncoematologia, Avis, Apav, Ambulife, con scuole di danza e con tante persone che, private della vita del proprio figlio, hanno voluto dedicare il proprio dolore a chi soffre supportando l’attività svolta da Alessandro Rossi e dai suoi Pagliacci, che sono sempre più numerosi.
In cantiere tanti nuovi progetti. “Nel mese di febbraio - annuncia Alessandro - partirà un progetto molto ambizioso e impegnativo con l' Istituto Comprensivo di Campomaggiore. Le classi interessate saranno dodici, si parlerà di volontariato e di aiuto sociale”.

Condividi