“Dopo un francescano arriva Francesco”.

Dal Santuario di Notre-Dame de La Salette in Francia, dove sta partecipando alle Giornate di Cinema e Riconciliazione (rassegna gemellata con il Terni Film Festival), il direttore dell’Istess Arnaldo Casali commenta la nomina del nuovo vescovo di Terni – il sardo Francesco Soddu, attuale direttore di Caritas Italia - annunciata solennemente in Curia questa mattina.

“Siamo grati al Papa per averci donato un vescovo di così alto profilo, impegnato sul fronte sociale e che peraltro conosce bene la nostra città ed è stato presente anche in alcuni momenti particolarmente delicati, come l’apertura del centro Caritas in via Vollusiano” commenta Casali.

“Ma siamo anche infinitamente grati a padre Giuseppe, perché è stato davvero un padre per l’Istess e per il Terni Film Festival, che ha non solo sostenuto, ma ideato, progettato e aiutato a crescere”.

“Il mio mandato di direttore artistico del festival è coinciso con il suo episcopato” nota: “Abbiamo iniziato insieme nel 2014 e concluso nel 2021, e sono stati gli anni in cui il festival è cresciuto di più, assumendo un rilievo e un prestigio nazionale e internazionale, avviando gemellaggi e collaborazioni in tutto il mondo, ma anche entrando più pienamente nella vita della Chiesa e della città”.

Molti dei titoli del festival degli ultimi anni, ricorda l’ex direttore artistico, sono stati ideati proprio da padre Piemontese, da Paradiso Perduto a Babele e Metamorfosi. “Ci ha fornito spunti, contatti, ma spesso è intervenuto anche su questioni pratiche. E’ stato davvero il presidente del festival, prendendosene cura in ogni fase della realizzazione”.

Il vescovo di Terni è, infatti per statuto, anche presidente dell’Istess. Istituto che padre Piemontese si è adoperato per promuovere e rilanciare, non solo con il festival: basti pensare al Seminario filosofico, alla Scuola diocesana di teologia e pastorale (rifondata nel 2016 proprio all’interno dell’Istess dove era nata nel 1975) e alla Biblioteca diocesana “Giunio Tinarelli”, riaperta al pubblico appena una settimana fa.

Condividi