TERNI - La terza edizione del Terni Horror Fest contiene delle piccole novità rispetto agli anni precedenti.

La direzione artistica è sempre quella dell’Associazione Culturale Civiltà Laica che il nuovo organizzatore, ovvero Delirio About Comics, ha confermato.

Speriamo di non dover rispondere più alla domanda perché un’associazione che principalmente si occupa di Diritti Civili e Laicità dello Stato si presta alla promozione di un festival horror. Abbiamo già dato, cercate le risposte passate, grazie.

Parliamo delle novità invece.

In primo luogo abbiamo cercato di accontentare i feedback avuti dai partecipanti degli scorsi anni incrementando l’offerta del cinema indipendente, quello che difficilmente troverete mai nei cinema o nelle tv. Per questo ci siamo rivolti a due professionisti del settore come Alessandro Pambianco e Pierluca Neri che ringraziamo per la collaborazione. Poi abbiamo deciso infatti di provare a coinvolgere maggiormente la città di Terni coinvolgendo più luoghi di questa e di allargare alla musica live grazie alla band dei Morningside della vicina Viterbo che affiancheranno i Lettori ad Alta Voce locali in un appuntamento all’Irish Public tutto da scoprire.

Abbiamo trovato una collaborazione importante con il cinema Cityplex Politeama che con la nuova gestione vuole essere uno dei centri di riferimento della cultura nella nostra città.

E infine abbiamo deciso di accettare le proposte di collaborazione di alcune associazioni come “Minuti Contati” di Milano o il sito Thrillernord.it che è una grande fonte di libri e di autori nuovi poco conosciuti, non solo italiani. Queste andranno ad affiancare la realtà di Dalia Edizioni, casa editrice ternana (una delle pochissime realtà italiane che non fa editoria a pagamento) che è sempre vicina al festival.

Il tutto spalmato in un lungo week end in modo da dare l’opportunità agli appassionati di non perdere neanche un appuntamento.

Un grande nome come quello di Paola Barbato aprirà gli incontri del festival e un grande nome lo chiuderà, ovvero quel Tullio Dobner che è anche il presidente della giuria del concorso letterario legato al festival e per il quale sono arrivati racconti da ogni parte d’Italia.

E poi ospiti, anche a sorpresa che possono spuntar fuori in ogni momento, visto che da quando sono usciti i le prime anteprime del festival sul web il nostro telefono non ha smesso mai di suonare con gente che ci propone nuove collaborazioni.

Vedremo e valuteremo, nel frattempo la cosa che ci ha fatto più piacere (oltre agli ospiti che hanno accettato l’invito si intende) è sentire i nostri collaboratori che ci dicono “…per l’anno prossimo faremo…”

Perché ormai è chiaro, il Terni Horror Fest è un appuntamento “da paura”.

Grazie, davvero grazie, a tutte le realtà che hanno scommesso in questi anni su questo evento.

La direzione Artistica

Ass. Cult. Civiltà Laica

IL PROGRAMMA IN SINTESI

S a b a t o 28 Ottobre 11.00 – Libreria Feltrinelli – Contest di scrittura Minuti Contati, a cura dell’associazione omonima e di Francesco Nucera. 17.00 – Libreria Feltrinelli – Paola Barbato presenta il suo libro Non ti faccio niente 21.00 – Sala Laura cinema indipendente a cura di A. Pambianco e P. Neri Horror Vacui serie web di Riccardo Sardonè In a lonely place lungometraggio di Davide Montecchi

Domenica 29 Ottobre 17.00 – Libreria Feltrinelli conosciamo Comma 21 – solo storie nere, a cura di Leonardo di Lascia del sito Thrillernord.it 21.00 – Sala Laura cinema indipendente a cura di A. Pambianco e P. Neri Karma – l’espiazione cortometraggio di Alessandro Antonaci The Antithesis lungometraggio di Francesco Mirabelli

L u n e d ì 30 Ottobre 16.30 – Sala Laura. Per i più piccoli presentazione del libro Il vampiro cicorione di S. Crisostomi a cura di Dalia Edizioni. Il disegnatore del libro Daniel Pisanu sarà presente con una sua mostra di disegni. 21.00 – Irish Public concerto della band Morningside e reading I racconti dello zio Tibia.

Martedì 31 Ottobre Mercoledì 1 Novembre MARATONA HORROR AL CITYPLEX POLITEAMA LUCIOLI 18.00 – Punto di non ritorno di Paul W.S. Anderson 20.15 – 28 giorni dopo il film cult di Danny Boyle 22.30 – Old Boy di Park Chan-wook 16.00 – Cityplex Lucioli – Incontro con Tullio Dobner che premierà i vincitori del concorso letterario Terni Horror. 17.30 – Cityplex Lucioli – Finale a sorpresa con una proiezione gratuita di un grande film.

* * In occasione del festival il Cinema Politeama proietterà i film al prezzo ridotto di 3,50 € l’uno. Tutte e tre le proiezioni prezzo ancora più speciale: 8,00 €.

Condividi