TERNI - La Giornata degli Alberi è in programma per mercoledì 21 novembre e il Comune di Terni si prepara a festeggiarla insieme alla scuola Marconi, a Legambiente e alla Fondazione Carit con un’iniziativa in programma in via Rossini 87, davanti la scuola Marconi, a partire dalle ore 10 alla quale prenderanno parte gli alunni con un intervento musicale. 

“Sarà l’occasione – spiega l’assessore all’ambiente Benedetta Salvati insieme all’assessore al decoro urbano Enrico Melasecche – per mostrare i progressi della piantumazione straordinaria che si sta completando in questi giorni nell’ambito del progetto Terni Verde 2018-2023 e per sensibilizzare, con il supporto di Legambiente, i ragazzi della scuola e i cittadini sull’importanza degli alberi per l’ambiente, per la salute dei cittadini, per prevenire il dissesto idrogeologico”.
Alcuni alberi sono già stati piantati nel giardino della scuola Marconi, circa 35, con il cosiddetto modulo Terni  che comprende sette tipi di alberature studiate per captare le polveri inquinanti: le specie sono state scelte considerando benefit ambientali (rimozione inquinanti, bassa emissione di COV, allergenicità, capacità di stoccaggio del C e di riduzione della temperatura ambiente), esigenze climatiche e stazionali;  altri 85 alberi nel parco sensoriale di via Rossini, ai quali si aggiungono i 20 donati dalla Fondazione Veronesi. 
“Entro dicembre verrà così completato il primo ciclo di piantumazioni, in via Rossini, piazzale Briccialdi, via Lessini all’incrocio con via Borzacchini e al parco delle Grazie, per un totale complessivo di 168 nuovi alberi”. 
“Intanto – aggiunge l’assessore Salvati - nell’ambito della riqualificazione del verde dei giardini Miselli è in corso proprio da stamattina la piantumazione di cinque nuove palme per creare una composizione armonica e sostituire l’esemplare abbattuto a causa della malattia che l’aveva colpito”.
Come già annunciato nel corso della presentazione del Progetto Terni Verde l’iniziativa di celebrare la Giornata degli Alberi ogni 21 novembre “diventerà per la nostra amministrazione comunale un appuntamento fisso in cui coinvolgere scuole e cittadini”.  All’iniziativa di mercoledì parteciperà anche l’assessore alla scuola Valeria Alessandrini.
“La Giornata degli Alberi ci dà inoltre modo di rilanciare il nostro progetto relativo al bando “Regala un albero alla tua città” che rende i cittadini protagonisti coinvolgendoli in una donazione per il verde pubblico e per il quale sono già arrivate numerose richieste di adesione”.

Condividi