Terni: di lavoro e di studio non si deve morire
A Terni una manifestazione con centinaia di studenti, docenti e personale ATA ha attraversato il centro cittadino con lo striscione di apertura “DI SCUOLA-LAVORO NON SI DEVE MORIRE” per protestare contro la morte in azienda a Udine di Lorenzo P. studente di 18 anni e chiedendo la fine dell'obbligo del PCTO/alternanza scuola-lavoro e rompendo con un chiaro messaggio di solidarietà l’indifferenza e il distanziamento sociale.
La manifestazione è stata indetta dal Movimento Studentesco, l’Unione degli studenti, la federazione Gioventù Comunista, il centro sociale G. Cimarelli mentre lo sciopero del personale docente è ATA delle scuole superiori è stato proclamato dal sindacato COBAS della scuola.
Partito dall’ITT Allievi Sangallo il corteo è arrivato davanti all’Ufficio Scolastico Provinciale transitando poi davanti al Liceo Scientifico Donatelli, al Liceo Classico Tacito ed è terminata a piazza dell’orologio davanti al Liceo scientifico Galilei.
Durante il corteo e in piazza si sono susseguiti interventi di studenti e docenti.
Le piattaforme rivendicative dello sciopero e della manifestazione sono state consegnate dalla delegazione di due studenti, un docente e un assistente tecnico che sono stati ricevuti dal Prefetto di Terni perché le presentasse al Governo e al ministro dell’Istruzione.
Il corteo ha chiesto: l’abolizione del PCTO/Alternanza scuola lavoro nelle scuole e la revisione dei percorsi formativi nei centri di formazione professionale; stage volontari per gli studenti fuori dal tempo scuola e retribuiti; sostituzione dell'addestramento al lavoro con la riflessione critica e la formazione approfondita sui diritti e sulla sicurezza sul lavoro; formazione specifica al lavoro a carico delle aziende dopo la fine dei percorsi di studio; ammodernamento dei laboratori nelle scuole con la strumentazione necessaria; eliminazione classi-pollaio, aumento degli organici (docenti e ATA).
Recent comments
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago