TERNI - Questo pomeriggio, alle ore 16.30, l’Amministrazione comunale ha presenziato alla cerimonia del Giorno della Memoria organizzata dalla Prefettura nella sala del consiglio provinciale, dedicata alla commemorazione della Shoah e al ricordo delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati nei campi di nazisti.

Sempre oggi pomeriggio, alle ore 17, per il Giorno della Memoria in bct, era in programma un incontro con Daniela Dawan, autrice di “Qual è la via del vento”, edizioni e/o 2019.
Daniela Dawan è un’ avvocata milanese, membro della Suprema Corte di Cassazione. “Scrittrice per passione”, appartiene alla generazione successiva a quella degli ebrei colpiti dalle leggi razziali, ma è stata protagonista di una vicenda rimossa dalla memoria comune: il pogrom successivo alla guerra dei sei giorni del 1967 che colpì, in terra di Libia, la comunità ebraica che fino a quel momento aveva convissuto pacificamente con quella araba. Tra i seimila profughi italiani che fuggirono senza documenti, inseguiti da una folla esaltata, c’erano l’autrice e la sua famiglia. Il romanzo, a sfondo autobiografico, è il secondo pubblicato dopo ‘Non dite che col tempo si dimentica’.

In conclusione possiamo considerare che la Giunta Latini, forse unico caso in Umbria, non ha organizzato nessun evento di sua iniziativa, ma si è limitata ad osservare il cosiddetto "minimo sindacale", ovvero fare qualche scappata agli eventi organizzati da altri.

Condividi