Terni - Domani la Giornata della Memoria per tutte le vittime delle mafie
tutti i territori la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie (la diciottesima). E, dopo la straordinaria manifestazione di sabato 16 marzo a Firenze, alla quale hanno partecipato dall'Umbria con Libera oltre 500 persone, quest'anno sarà Terni ad ospitare la manifestazione regionale (ricordiamo che la Giornata della memoria è riconosciuta da una legge regionale) nel corso della quale il Coordinamento provinciale di Libera Terni “Antonino Agostino e Ida Castelluccio” e il Comune di Terni, inaugureranno un'opera inedita, un murale che dedicherà un luogo della città al ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie: semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell'ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere, più tutte le altre vittime impossibili da conoscere e da contare e le vittime innocenti, compresi i bambini e le bambine.
PROGRAMMA “LA CITTA' SI FA MEMORIA” - TERNI 21 MARZO 2013
Ore 9:00 Prua dell'area ex-hawaii: inaugurazione del murale alla presenza delle Istituzioni, lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, partenza di un corteo e arrivo in Piazza della Repubblica previsto per le ore 11:00, performace in ricordo di Roberto Antiochia.
Ore 12:00 Conclusione della manifestazione.
Ore 21:00 Auditorium Palazzo Gazzoli – Sala Blu
Rappresentazione teatrale a cura dell'Associazione “Il Progetto...” ispirata alla vita di Roberto Antiochia
Presentazione dei lavori grafici e video realizzati dai ragazzi dell'istituto artistico “O. Metelli” nel corso del progetto sul tema “Semi di giustizia, fiori di corresponsabilità”.
Ma anche a Perugia la Giornata della memoria sarà celebrata come ogni anno da Libera. Circa 400 ragazze e ragazzi delle scuole superiori di tutta la provincia si incontreranno, per presentare i propri lavori, presso il centro Congressi Capitini dove è in programma l'incontro “Memoria: le verità mancate”, con ospite Elena Fava, presidente della Fondazione Giuseppe Fava, giornalista ucciso da Cosa Nostra il 5 gennaio 1984.
Infine, in occasione delle due manifestazioni di Perugia e Terni, verranno raccolte le firme per la campagna “Io riattivo il lavoro”, promossa dalla Cgil insieme ad Arci, Libera, Legacoop e Acli, a sostegno di un progetto di legge di iniziativa popolare che intende salvaguardare tutte le aziende e le attività confiscate alle mafie, difendendo al contempo il lavoro che in esse è svolto.
Recent comments
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago