tutti i territori la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie (la diciottesima). E, dopo la straordinaria manifestazione di sabato 16 marzo a Firenze, alla quale hanno partecipato dall'Umbria con Libera oltre 500 persone, quest'anno sarà Terni ad ospitare la manifestazione regionale (ricordiamo che la Giornata della memoria è riconosciuta da una legge regionale) nel corso della quale il Coordinamento provinciale di Libera Terni “Antonino Agostino e Ida Castelluccio” e il Comune di Terni, inaugureranno un'opera inedita, un murale che dedicherà un luogo della città al ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie: semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell'ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere, più tutte le altre vittime impossibili da conoscere e da contare e le vittime innocenti, compresi i bambini e le bambine.
 

 

PROGRAMMA “LA CITTA' SI FA MEMORIA” - TERNI 21 MARZO 2013

Ore 9:00 Prua dell'area ex-hawaii: inaugurazione del murale alla presenza delle Istituzioni, lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, partenza di un corteo e arrivo in Piazza della Repubblica previsto per le ore 11:00, performace in ricordo di Roberto Antiochia.

 

Ore 12:00 Conclusione della manifestazione.

Ore 21:00 Auditorium Palazzo Gazzoli – Sala Blu
Rappresentazione teatrale a cura dell'Associazione “Il Progetto...” ispirata alla vita di Roberto Antiochia
Presentazione dei lavori grafici e video realizzati dai ragazzi dell'istituto artistico “O. Metelli” nel corso del progetto sul tema “Semi di giustizia, fiori di corresponsabilità”.

 

Ma anche a Perugia la Giornata della memoria sarà celebrata come ogni anno da Libera. Circa 400 ragazze e ragazzi delle scuole superiori di tutta la provincia si incontreranno, per presentare i propri lavori, presso il centro Congressi Capitini dove è in programma l'incontro “Memoria: le verità mancate”, con ospite Elena Fava, presidente della Fondazione Giuseppe Fava, giornalista ucciso da Cosa Nostra il 5 gennaio 1984.

Infine, in occasione delle due manifestazioni di Perugia e Terni, verranno raccolte le firme per la campagna “Io riattivo il lavoro”, promossa dalla Cgil insieme ad Arci, Libera,  Legacoop e Acli, a sostegno di un progetto di legge di iniziativa popolare che intende salvaguardare tutte le aziende e le attività confiscate alle mafie, difendendo al contempo il lavoro che in esse è svolto.

Condividi