Il coordinamento dei genitori degli asili di Terni promuove il 30 marzo dalle ore 17 a partire da piazza dei bambini e delle bambine la manifestazione-corteo dei genitori, dei bambini e delle bambine, delle educatrici e del personale degli asili e delle scuole del comune di Terni, contro i tagli al personale, la mancanza di completamento (alla fine di Marzo!) dell'organico di diritto, per l'investimento nelle strutture, nel personale e nel futuro dei nostri asili.
Con la scusa dei tagli governativi si cerca di attaccare un bene comune come gli asili, che rappresentano l'investimanto più importante per il futuro di una città, ma di fatto questa amministrazione rischia di comportarsi proprio come la ex ministra Gelmini: diminuzione del personale e degli investimenti attaccando la qualità del servizio!
Abbiamo già comunicato al comune, dopo troppe false promesse, che la precondizione per attivare tavoli di discussione e confronto con i genitori è necessario che alla data della manifestazione l'organico di diritto degli asili sia al completo.

Per il coordinamento
Franco Coppoli

Allegato trovate il volantino di indizione e il documento in cui sono elencate tutte le problematiche dei vari asili e le proposte del Comitato

Le radici della democrazia, dell’uguaglianza, della giustizia sociale sono nella scuola pubblica e gli asili e le scuola per l’infanzia sono le radici della scuola pubblica. La scuola pubblica è un bene comune, come l’acqua, l’ambiente, la salute. Il futuro delle nuove generazioni e il senso delle nostra società é nella scuola di tutti.

Tutti devono sapere che la scuola pubblica e nello specifico gli asili e le scuole per l’infanzia comunali stanno attraversando una pesante crisi. Tutti devono sapere che noi: genitori, bambine e bambini, educatrici e personale degli asili, non lo possiamo permettere. La nostra voce si alza forte e appassionata per difendere un’esperienza pluridecennale di qualità che viene attaccata dai tagli illegittimi al personale e dalla dismissione del patrimonio pubblico degli asili, carenti di manutenzione e di investimenti.

Abbiamo creato un coordinamento dei genitori, dei bambini e delle lavoratrici cui partecipano gli asili Arcobaleno, Coccinella, Cucciolo, Girotondo, Peter Pan, Rataplan e lanciato un appello pubblico per la difesa e lo sviluppo degli asili comunali, perché il futuro è il bene comune che unisce le generazioni di oggi con quelle di domani. Perché il Comune di Terni, oltre alle tante parole, decida di investire nel bene comune degli asili pubblici, garantendo tutto il personale, le sostituzioni e le strutture adeguate. Perché i posti negli asili comunali siano sempre di più, perché la qualità dell’alimentazione entri a far parte della crescita e della cura dei nostri figli, utilizzando prodotti di stagione, coltivati in maniera naturale.
Siamo per una partecipazione diretta, chiediamo all’amministrazione comunale di completare finlmente gli organici, poi un tavolo permanente di confronto per la difesa e la valorizzazione degli asili comunali.
 

Condividi