“Alta Specialità a Km Zero: La chirurgia toracica incontro il territorio - Focus sul Versamento Pleurico” è il titolo del convegno che si svolgerà il 19 ottobre dalle 8 alle 14 all’Hotel Garden di Terni. Il versamento pleurico è una condizione complessa che richiede un approccio medico - chirurgico coordinato. Nonostante la sua frequenza, a Terni manca ancora un percorso sanitario dedicato. Proprio per questa ragione il seminario, il cui responsabile scientifico è Mark Ragusa, direttore S.S.D. Universitaria di Chirurgia Toracica dell’Azienda Ospedaleria Santa Maria Terni, si pone l’obiettivo di far il punto sulle metodiche diagnostiche e terapeutiche attualmente disponibili nella gestione di pazienti affetti da versamento pleurico. Inoltre, saranno presentate tecniche innovative e saranno sottolineati i risultati delle principali metodiche diagnostiche. Ci sarà la partecipazione di esperti di fama nazionali come il dr. Lucio Casali e grazie al contributo di tutti i professionisti del territorio, si definirà un nuovo percorso diagnostico - terapeutico assistenziale per il versamento pleurico, traendo ispirazione dall’esperienza positiva del PDTA delle neoplasie polmonari.

Il programma: La prima sessione dal titolo “Il Setting internisti” inizierà alle 9.15, e vede la presidenza di Gaetano Vaudo, la moderazione di Luca Di Cato, Roberto Ferranti e Fabio Loreti. Si tratterà di "Inquadramento nosologico del Versamento Pleurico” con Leandro Sanesi. Si proseguirà alle ore 9.30 con "Diagnostica per immagini” con Carlo Perna e alle ore 9.45 "Versamento pleurico non neoplastico” con Filippo Bernardini.
Alle ore 10.00 sarà affrontato il tema de "L'empiema pleurico: integrazione Infettivologo-Chirurgo” con Cinzia Di Giuli e Carlo Luigi Cardini. Si prosegue alle ore 10.15 con "Il drenaggio toracico: tips and tricks”, protagonista Benedetta Enrico e Roland Peraj.Lucio Casali terrà la lezione magistrale su "Alle origini del Versamento Pleurico: il ruolo del medico”.

Nella seconda sessione si analizzerà il Setting oncologico. Presidente Francesco Puma, moderatori: Sergio Bracarda, Fabrizio Armando Ferilli e Fabio Trippa. Alle ore 11.35 "Il mesotelioma pleurico: epidemiologia, fattori di rischio e prevenzione” sarà affrontato con llenia Folletti, si prosegue alle ore 11.50 "Versamento Pleurico neoplastico: Inquadramento e nuove prospettive terapeutiche”, con Stefano Santoprete. Alle ore 12.05 spazio a "Approcci innovativi al trattamento del NSCLC avanzato: obbiettivo OS” con Cristina Zannori. Sarà poi la volta di "Quando la palliazione diventa cura: il ruolo della radioterapia nel paziente NSCLC oligometastatico” con Fabio Arcidiacono. Alle ore 12.35 "Videotoracoscopia: Anestesia Generale vs. Awake Thoracoscopy” con Claudio Fiorelli.
Alle ore 12.50 "Proposta di percorso aziendale per il Versamento Pleurico” Valentina Tassi e Daina Pietraforte. Si prosegue alle ore 13.00 con la discussione e alle ore 13.15 tavola rotonda dal titolo "Incontro per una migliore integrazione, Ospedale-Territorio” con Mark Ragusa, Mauro Barabani, Massimo Bracaccia, Annarita Fiore, Alessandro Moscatelli, Giorgio Parisi, Diego Gentileschi Sandro Rossi e Antonio Votino.

Condividi