TERNI CONVEGNO SULLA CHIRURGIA TORACICA
“Alta Specialità a Km Zero: La chirurgia toracica incontro il territorio - Focus sul Versamento Pleurico” è il titolo del convegno che si svolgerà il 19 ottobre dalle 8 alle 14 all’Hotel Garden di Terni. Il versamento pleurico è una condizione complessa che richiede un approccio medico - chirurgico coordinato. Nonostante la sua frequenza, a Terni manca ancora un percorso sanitario dedicato. Proprio per questa ragione il seminario, il cui responsabile scientifico è Mark Ragusa, direttore S.S.D. Universitaria di Chirurgia Toracica dell’Azienda Ospedaleria Santa Maria Terni, si pone l’obiettivo di far il punto sulle metodiche diagnostiche e terapeutiche attualmente disponibili nella gestione di pazienti affetti da versamento pleurico. Inoltre, saranno presentate tecniche innovative e saranno sottolineati i risultati delle principali metodiche diagnostiche. Ci sarà la partecipazione di esperti di fama nazionali come il dr. Lucio Casali e grazie al contributo di tutti i professionisti del territorio, si definirà un nuovo percorso diagnostico - terapeutico assistenziale per il versamento pleurico, traendo ispirazione dall’esperienza positiva del PDTA delle neoplasie polmonari.
Il programma: La prima sessione dal titolo “Il Setting internisti” inizierà alle 9.15, e vede la presidenza di Gaetano Vaudo, la moderazione di Luca Di Cato, Roberto Ferranti e Fabio Loreti. Si tratterà di "Inquadramento nosologico del Versamento Pleurico” con Leandro Sanesi. Si proseguirà alle ore 9.30 con "Diagnostica per immagini” con Carlo Perna e alle ore 9.45 "Versamento pleurico non neoplastico” con Filippo Bernardini.
Alle ore 10.00 sarà affrontato il tema de "L'empiema pleurico: integrazione Infettivologo-Chirurgo” con Cinzia Di Giuli e Carlo Luigi Cardini. Si prosegue alle ore 10.15 con "Il drenaggio toracico: tips and tricks”, protagonista Benedetta Enrico e Roland Peraj.Lucio Casali terrà la lezione magistrale su "Alle origini del Versamento Pleurico: il ruolo del medico”.
Nella seconda sessione si analizzerà il Setting oncologico. Presidente Francesco Puma, moderatori: Sergio Bracarda, Fabrizio Armando Ferilli e Fabio Trippa. Alle ore 11.35 "Il mesotelioma pleurico: epidemiologia, fattori di rischio e prevenzione” sarà affrontato con llenia Folletti, si prosegue alle ore 11.50 "Versamento Pleurico neoplastico: Inquadramento e nuove prospettive terapeutiche”, con Stefano Santoprete. Alle ore 12.05 spazio a "Approcci innovativi al trattamento del NSCLC avanzato: obbiettivo OS” con Cristina Zannori. Sarà poi la volta di "Quando la palliazione diventa cura: il ruolo della radioterapia nel paziente NSCLC oligometastatico” con Fabio Arcidiacono. Alle ore 12.35 "Videotoracoscopia: Anestesia Generale vs. Awake Thoracoscopy” con Claudio Fiorelli.
Alle ore 12.50 "Proposta di percorso aziendale per il Versamento Pleurico” Valentina Tassi e Daina Pietraforte. Si prosegue alle ore 13.00 con la discussione e alle ore 13.15 tavola rotonda dal titolo "Incontro per una migliore integrazione, Ospedale-Territorio” con Mark Ragusa, Mauro Barabani, Massimo Bracaccia, Annarita Fiore, Alessandro Moscatelli, Giorgio Parisi, Diego Gentileschi Sandro Rossi e Antonio Votino.
Recent comments
11 years 46 weeks ago
11 years 46 weeks ago
11 years 46 weeks ago
11 years 46 weeks ago
11 years 46 weeks ago
11 years 46 weeks ago
11 years 46 weeks ago
11 years 46 weeks ago
11 years 46 weeks ago
11 years 46 weeks ago