TERNI - Venerdì 4 ottobre,  alle 9,  all’auditorium della Scuola XX Settembre,  la presentazione del lavoro educativo legato al progetto “Conosciamo gli alberi del nostro giardino”, sviluppato nell’anno scolastico 2018/19 dal laboratorio di Educazione Ambientale Aula Verde del Comune di Terni con le classi 5 A, 4 A e 4 B. 

Il progetto ha partecipato al concorso indetto dal Wwf, Urban Nature – L’impegno delle scuole per la Natura delle nostre città ed è risultato, in ambito nazionale,  nella rosa dei 30 progetti finalisti.
All’appuntamento di domani saranno presenti gli amministratori comunali e la dirigente scolastica.

Il percorso è nato dal desiderio di conoscere l’ecosistema più prossimo come il giardino della scuola, per sviluppare sentimenti di apprezzamento e comportamenti eco-compatibili nei confronti dell’ambiente.

Le classi sono state protagoniste del loro apprendimento in attività anche all’aria aperta: lo studio delle parti dell’albero, delle loro funzioni, gli esperimenti e l’osservazione diretta del macro e del micro, ad occhio nudo e con il microscopio ottico e digitale.

Tutto questo lavoro ha permesso di mappare gli alberi del giardino, fino a dare un nome e realizzare un erbario digitale che rimarrà patrimonio della scuola e di tutti gli alunni che negli anni futuri la frequenteranno.

Condividi