Con cinque Camere di Commercio coinvolte oltre l'ambito locale (il network camerale Cioccolati d'Italia), oltre 60 aziende espositrici (il doppio del 2012), tutto il centro storico della città coinvolto, l'edizione 2013 di "Cioccolentino" si prepara ad essere quella del consolidamento, tanto bene in concomitanza del suo decennale. Ne hanno parlato Istituzioni, sigle di categoria, associazioni coinvolte oltre al comitato organizzatore (capitanato dalla Eventi.com di Andrea Barbarossa), ieri (lunedì 4/02, ndr) nella sala consiliare della Camera di Commercio di Terni, principale sponsor e sostenitore.

 

Per la CCIAA di Terni era presente Albano Agabiti, vicepresidente, che ha sottolineato come "il network camerale Cioccolati d'Italia, per la prima volta presente a Cioccolentino, quest'anno darà davvero un respiro nazionale all'evento". Senza dimenticare la presenza concreta della CCIAA ternana con "Entra in Umbria", vetrina delle eccellenze che dal 9 al 14 febbraio sarà presente alla manifestazione, e l'ampio sostegno dato sia dai vertici della Camera (Enrico Cipiccia) che dalla dirigenza tecnica (Giuliana Piandoro). "Cioccolentino si riconferma evento di punta nel calendario valentiniano", ha chiuso Agabiti, a cui ha fatto ecco l'assessore comunale Roberto Fabrini: "all'interno delle celebrazioni valentiniane, ormai da tempo Cioccolentino ha assunto una sua fisionomia del tutto autonoma. Oggi, in questa fase di crisi, riuscire a creare una rete intercamerale a livello nazionale per promuovere il nostro territorio, è quantomai strategico". "Il Comune, dal canto suo" ha precisato Fabrini "sostiene l'evento come logistica e come apertura di spazi. Da tre anni" ha concluso l'assessore "sono in Giunta, e in questi tre anni ho visto crescere Cioccolentino sempre di più".

 

Spazio poi agli eventi, snocciolati con entusiasmo dall'ideatore e promotore della macchina, Andrea Barbarossa (Eventi.com): dal "Dolcemente in tour" alle degustazioni sensoriali al buio, dagli eventi dedicati alle coppie (il Globo dell'Amore, per citarne uno), ai laboratori e workshop a tema, per tutti i target e per tutte le età. Un modo per assaporare, vivere ma anche imparare a "fare" il cioccolato, nello stile più artigianale che esista, strizzando un occhio ai nuovi sapori, alle spezie, all'afrodisiaco, a tutto ciò che fa 'appeal'. Senza dimenticare la didattica, parte di 'peso' nella manifestazione, con l'Università dei Sapori di Perugia, che – parole del presidente Beccafichi – "metterà qui alla prova i futuri professionisti del dolce". Ben quattordici gli eventi in sinergia con l'Università dei Sapori. Anche le maggiori sigle di categoria coinvolte (Coldiretti, CNA, Confartigianato, Confesercenti, Confcommercio) hanno dato il loro contributo, per fare di Cioccolentino "un grosso biglietto da visita per la città". La risposta la darà l'afflusso di pubblico (diversi media nazionali di settore, partner dell'organizzazione, aiuteranno a promuovere l'evento con pacchetti turistici ad hoc).

 

"Dulcis in fundo", il palco centrale di Piazza Europa, dove – gran finale il 14 febbraio – un concerto-inno all'amore e alla musica di Lucio Dalla (a un anno dalla scomparsa), complice l'ex corista ufficiale (il ternano Marco Caporicci, oggi leader della tribute band "4 marzo 1943") darà vita alle 17.00 a un evento di massa, seguito da un particolare 'flash mob' tutto a tema amore.
Appuntamento sabato 9 febbraio in Piazza della Repubblica, ora 11.30, per il taglio del nastro della festa del Cibo degli Dei.

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