Nel salone della biblioteca comunale (bct) di Terni si è svolta la manifestazione culturale intitolata “Cartoline dall’Inferno” e promossa dall’Associazione UNLA di Terni e dal Comitato cittadino pro Alterocca. Con tale iniziativa culturale si è voluto commemorare contemporaneamente il Sommo Poeta Dante Alighieri a 700 anni dalla sua morte ed il nostro concittadino Virgilio Alterocca promotore della cultura italiana nel mondo attraverso la stampa di cartoline con personaggi e scene della Divina Commedia.

La realizzazione della proposta culturale ha avuto protagonisti studenti e professori delle scuole “O. Nucula”; I.C. “G. Marconi”; Istituto Tecnico Tecnologico(ITT) “Allievi-Sangallo”; I.O. IPSIA “S. Pertini ”-CPIA.

Si è esibito l’attore Stefano de Majo ed il gruppo musicale “Marconi’s Concert” diretto dal Prof. Roberto Romitelli.

Gli studenti hanno interpretato scene e personaggi dell’Inferno dantesco; hanno rielaborato temi dell’opera collegandoli in situazioni del presente utilizzando i diversi linguaggi della comunicazione giocando sui diversi registri linguistici. I lavori sono stati coordinati dal Prof. Luciano Lima il quale in apertura della manifestazione ha ringraziato lo sponsor, le autorità salutando in particolar modo la responsabile della biblioteca dott.ssa Franca Nesta e l’assessore Cinzia Fabrizi. Lo staff organizzativo è stato coordinato dal Prof. Giocondo Talamonti e dal Dr. Giancarlo Giovannetti.

La memoria dell’illustre concittadino Virgilio Alterocca è stata lameggiata non senza emozione dal Prof. Christian Armadori. Nel corso della manifestazione è stato ricordato Sergio Marigliani, persona colta, gentile ed appassionata della storia cittadina. È sua la più grande collezione delle cartoline Alterocca, aveva anche dedicato un libro dal titolo "Il testamento segreto di Virgilio Alterocca". 

Condividi